Podismo

Lukas Oehen ed Evelyne Dietschi trionfano a Dongio

Il rappresentante del Gab e l’atleta della Sal si sono imposti nella categoria élite della seconda tappa della Coppa Ticino di cross

22 novembre 2021
|

Dongio ha accolto quasi 400 atleti per la seconda tappa della Coppa Ticino di cross 2022 Ftal Aet. Sullo scorrevole circuito disegnato dallo staff del Gad sono stati in molti a cogliere la prima vittoria stagionale specialmente nelle categorie giovanili. Lukas Oehen (Gab) ed Evelyne Dietschi (Sal) hanno colto la vittoria nelle gare élite, con la società bellinzonese che ha firmato un poker di successi assicurandosi anche la tripletta tra gli U20. Tris di vittorie invece per Usc ed Rcb che domina tra i master maschili.

Tra gli M20 Oehen con l’esperienza riesce a piazzare la progressione ideale per cogliere la vittoria sul giovane duo TriUnion Sasha Caterina e Andrea Alagona. Nella categoria U20 Siro Gentilini guida la tripletta Gab completata da Giona Lazzeri e Giulian Guidon. Nella gara femminile Dietschi fila via in progressione per cogliere la seconda vittoria stagionale sulla rientrante Paola Stampanoni (Gab) che nel finale sorpassa Emma Lucchina (Vigor), terza davanti a Zoe Ranzoni (Gab). Giulia Salvadé vince tra le U20 con il terzo tempo assoluto, la sorella Sara e Margherita Croci Torti completano la tripletta Vigor.

Sui 4 km si sfidano gli U18 e gli specialisti del cross corto. In quest’ultima prova doppietta Gab con il successo per il bleniese Enea Ratti su Simone Roberto e Oreste Garbani (Virtus), superato nel finale da Pietro Codevilla (Usc), dominatore tra gli U18 davanti a Tristan Knupfer (Usc). Nicola Fattorini (Sab) relega ancora al quarto rango Elia Maggetti (Virtus). Tra le ragazze, con un’accelerazione negli ultimi 500 m Federica Baldi (Usc) coglie il secondo successo davanti alle bellinzonesi Gaia Berini (Gab) e Zoe Rossi (Sab). Vittoria casalinga tra le U16 con l’agile Tosca Del Siro (Gad) che stacca Aurora De Marco (Gab) e Martina Buri (Usc). Nei maschi Adriano Rosamilia (TriUnion) doma un tenace Leonard Haller (Gab) e Rahul Sain (Usa).

Nelle categorie Master gli uomini del Rcb dominano cogliendo il tris: tra gli M40 Ivan Boggini batte Giuseppe Gioia (Gab) e Toto Notari (Fgm); negli M50 Enrico Cavadini ha la meglio su John Baldi (Usc) e Davide Gambonini (Gab); negli M60 Gaetano Genovese si impone su Claudio Brusorio (Sfg Biasca) e Alberto Gianetti (Cal). Tra le W50 invece vince Jeannette Bragagnolo (Gab) davanti alle capriaschesi Lara Zamboni-Amaro e Lucia Baldi. Nelle W40 è Federica Limardo (Sal) a imporsi su Janet Francisci (Sam) e Nathalie Borsari (Usc).

Quattro nuovi vincitori infine nelle categorie dei più giovani con Sara Bomio Pacciorini (Usa, U14W), Raffaele Madonna (TriUnion, U14M), Dario Macconi (Usc, U12M) e Selina Gianetti (Sfg Chiasso, U12W).

Domenica nei campi della Capriasca l’Usc, che duella con il Gab nella classifica a squadre, ospiterà la terza tappa della Coppa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE