BASKET

Massagno, qualche cerotto ma tanta voglia di ripresa

La Spinelli unica ticinese in campo nel weekend. Sarà in trasferta a Lucerna contro lo Swiss Central dopo il ruzzolone contro il Nyon

(Robbi Gubitosa, coach della Sam Massagno)
19 novembre 2021
|

Una sola squadra ticinese, la Spinelli a Lucerna, per il basket di serie a maschile, avendo i Tigers già espletato l’ottavo turno mercoledì a Neuchâtel.

Al Massagno, sulla carta almeno, la trasferta non dovrebbe procurare grandi patemi d’animo. E ciò, con tutto il rispetto per Swiss Central che vanta 4 vittorie nei primi 7 incontri, molto di più di quanto si era ipotizzato a inizio stagione: ha perso in trasferta contro Olympic, Ginevra e Neuchâtel, sconfitte tutte nella logica delle forze in campo, ma nelle altre gare ha fatto valere un buon potenziale. La Spinelli è reduce dalla sconfitta di Nyon, maturata in modo abbastanza particolare e legata anche alle assenze dei due Mladjan e all’espulsione di Nikolic dopo 8 minuti di gioco. Perdere tre giocatori del quintetto base è un peso non indifferente e se poi il Nyon trova, come ha trovato, percentuali al tiro da tre del 60%, 9/15, le cose si complicano ulteriormente. Anche perché, sul fronte ticinese, il 10/34 è altrettanto inusuale per Kovac e compagni. Da quella serata, coach Gubitosa ha tratto le sue conclusioni: «Quando ci sono serate come quelle di Nyon, bisogna essere bravi a trovare risorse mentali e tattiche diverse e noi non siamo stati capaci di metterle in campo sin dal secondo quarto. Solo nell’ultima parte di gara abbiamo ritrovato una migliore difesa e siamo riusciti a rimontare sino a -2, ma non è bastato».

Per Nikolic nessuna squalifica? «No, lui può giocare, ma devo valutare, visto che è febbricitante da due giorni».

Dusan riprende? «Sì, ci prova per lo meno, perché vuole capire il suo dolore come reagisce. Però ho anche James che non si allena da tre giorni a causa di un dolore alla caviglia per cui sarà importante capire quanti potranno essere in campo in maniera per lo meno egregia».

Rimane l’aspetto trasferta perché il campo di Lucerna, per la sua struttura che non dà riferimenti, non è mai facile. Ma questa Spinelli non può permettersi altri passi falsi anche perché, dopo la pausa per la Nazionale, a Nosedo arriverà l’Olympic. Ma questa sarà tutta un’altra storia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE