Miglior sportivo

Un premio al Centro Diurno della Fondazione Madonna di Re

Importante riconoscimento nell’ambito del concorso ‘Miglior sportivo ticinese’ nella categoria ‘sport e disabilità’

10 novembre 2021
|

Nell’ambito del concorso “Miglior Sportivo Ticinese” è stato assegnato un premio per la categoria «sport&disabilità» attribuito al Centro Diurno della Fondazione Madonna di Re di Bellinzona.

Confrontati con una situazione inedita per il Covid e a fronte del bisogno concreto di praticare attività sportiva delle persone con disabilità, il Servizio Sport di inclusione andicap ticino ha cercato condizioni favorevoli per proporre sport in sicurezza. Sono così stati organizzati gruppi omogenei di persone: utenti della stessa struttura diurna o residenziale hanno svolto attività sportive direttamente in istituto. Con chi ha aderito a questa nuova iniziativa sono stati realizzati anche alcuni video sportivi da condividere pubblicamente online, in modo che anche altri utenti, dalla propria abitazione privata, potessero svolgere attività fisica divertendosi.

La commissione sportiva di inclusione andicap ticino ha scelto di conferire questa gratifica agli utenti del Centro Diurno della Fondazione Madonna di Re di Bellinzona. All’interno della struttura della Fondazione Madonna di Re, come anche in altre realtà ticinesi, sono stati affrontati lutti e difficoltà. In questo contesto è stato faticoso per il personale educativo ritrovare l’entusiasmo e la voglia di affrontare con motivazione le sfide e le gioie quotidiane con i propri utenti, senza mancare di rispetto a chi è mancato troppo presto e troppo in fretta. Attraverso la collaborazione con inclusione andicap ticino, l’attività sportiva ideata per necessità legate alla pandemia fa ora parte del programma regolare del Centro Diurno con una presa a carico esterna garantita da monitrici sportive del Gruppo Sportivo Integrato del Bellinzonese.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE