Unihockey

Doppio successo nel weekend per il Tiuh, uno per il Verbano

Il Ticino si qualifica per i 16esimi di finale di Coppa Svizzera e nel campionato di Lnb supera 5-4 il Friborgo, locarnesi invece sconfitti in Coppa

4 ottobre 2021
|

Dopo il passo falso in casa dell’Eggiwil il Ticino Unihockey si è immediatamente riscattato nel campionato di Lnb, sconfiggendo il Friborgo all’Arti e Mestieri per 5-4.

La partita si sblocca al quarto d’ora grazie a Mariotti. Nel secondo periodo il Tiuh allunga sul 3-0 in entrata grazie ancora a Mariotti e a Heiskanen, in gol nel giro di 25 secondi al 22’. Al 38’ arriva poi la prima, estemporanea, segnatura ospite. Anche il terzo conclusivo si apre con una rete rossoblù, ancora a firma Mariotti dopo soli 33 secondi. Pablo Mariotti è scatenato e al 49’ rimedia al secondo gol friborghese riportando il Ticino a +3 dopo soli 19 secondi. Il Friborgo non demorde e segnando al 53’ e al 55’ si riporta a una sola lunghezza di svantaggio. Luca Tomatis chiama immediatamente il timeout e il risultato non cambia più, anche grazie a un importante intervento difensivo di Suoraniemi nel finale (giocato per due minuti dal Friborgo senza portiere).

Il Tiuh si regala così la quarta vittoria in cinque giornate di campionato, sintomo di un inizio positivo di stagione, nonostante un gioco ancora un po’ altalenante. Ancora una volta è stato decisivo il buon inizio, sebbene anche in questo caso si sarebbe potuto chiudere i conti con maggiore facilità, in particolare con un’azione sull’asse Boscolo-Mariotti che avrebbe potuto dare il momentaneo 4-1 già nel periodo centrale. Dal canto suo il Friborgo, pur rimanendo fermo a un punto, ha mostrato una buona pressione condita da un importante ingaggio fisico, che ha permesso di impegnare più volte il portiere Bechtiger, dal canto suo autore di un’ottima prestazione.

Sabato si sono invece disputati i trentaduesimi di finale di Coppa Svizzera, con Monighetti e compagni impegnati nella palestra dell’Embrach (3a Lega). Secondo pronostico sono stati i ticinesi ad avanzare, facendo la differenza nel terzo tempo. In rete due volte ciascuno Heiskanen, Baas e Kainulainen e una volta Valenti e Ochsner. Importante anche il contributo dell’estremo difensore Balemi.

Il prossimo turno di regular season prevede la trasferta a Weinfelden per affrontare il Turgovia nello scontro al vertice sabato 9 ottobre, mentre domenica sarà la volta dell’incontro casalingo contro il Grünenmatt.

Per il Vuh un ko all’overtime e una vittoria di misura

È invece stato eliminato dalla Coppa il Verbano, superato 4-3 all’overtime dal Deitingen, formazione di Prima Lega. Riagguantati i padroni di casa nel finale dei tempi regolamentari, il Vuh non è stato in grado di segnare durante il tempo supplementare, finendo per subire il gol del ko a pochi minuti dal termine.

Destino decisamente diverso il giorno successivo tra le mura amiche, dove i locarnesi si sono imposti 6-4 sull’Altendorf. In una partita dalle due facce, dapprima il Verbano ha saputo tenere sotto controllo l’incontro, andando in rete con regolarità fino a trovarsi sul 6-1. Poi qualcosa si è inceppato, i Red Devils ne hanno approfittato realizzando tre gol in altrettanti minuti impensierendo i locarnesi per il resto del confronto. Fortunatamente, la squadra di Eskelinen ha saputo limitare i danni, andando a cogliere una vittoria che li innalza al terzo posto in classifica. Da notare la prima rete in Lnb del giovane Luca Bacciarini (classe 2004).

Il prossimo sarà un weekend impegnativo con un doppio turno di campionato. Sabato alle 17 il Verbano se la vedrà contro l’Eggiwil in trasferta, mentre domenica alla palestra Gottardo alle 19:30 ospiterà il Friborgo.

Lnb

Risultati: Langenthal Aarwangen - Sarganserland 3-7; Davos/Klosters - Eggiwil 3-5; Basel Regio - Grünenmatt d.p. 6-5; Kloten/Dietlikon Jets - Turgovia 3-5; Ticino Unihockey - Friborgo 5-4; Verbano - Altendorf 6-4.

Classifica: 1. Turgovia, Ticino Unihockey (5 partite giocate/12 punti). 3. Verbano, Basel Regio 5/11. 5. Grünenmatt 5/10. 6. Eggiwil, Sarganserland 5/9. 8. Kloten-Dietlikon Jets 5/8. 9. Davos/Klosters 5/4. 10. Altendorf 5/3. 11. Friborgo 5/1. 12. Langenthal Aarwangen 5/0.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE