Inline

Il Sayaluca si aggiudica il derby di Lna

La partita con il Malcantone ha mantenuto le promesse. In Lnb brivido per il Novaggio Twins

La squadra del Sayaluca
(Mauricette Schnider)
21 settembre 2021
|

L’ultima giornata della stagione regolare di Lna, sinonimo di derby tra Malcantone e Sayaluca, ha mantenuto le promesse. Una partita dura ma corretta, intensa e disciplinata, con un finale al cardiopalmo.

Sabato nella Shark Arena di Cassina d’Agno sono stati i padroni di casa a partire con il piede giusto e passare in vantaggio con un gran tiro di Simon Rumo ben imbeccato dall’altro Simon, nuovo non più giovanissimo acquisto del Malcantone. Approfittando di una superiorità numerica di cinque minuti, il Sayaluca ha rimesso la partita in parità grazie alla coppia Bialik-Didier.

Con il passare dei minuti si sono viepiù messi in mostra i portieri: Jesus Conrad del Malcantone e l’ex di turno Stefano Brazzola del Sayaluca. Il primo più spesso sollecitato da tiri sporchi e traffico nello slot; il secondo chiamato a parate puntuali e decisive al termine di contropiedi insidiosi dei padroni di casa del Malcantone.

Proprio a conclusione di una ripartenza di Thomasa Felappi è arrivata la rete del 2 a 1 di Ronny Hurni, ancora una volta l’uomo più pericoloso del Malcantone. A quel punto il Sayaluca si è disunito e solo le prodezze di Brazzola hanno salvato i luganesi dal tracollo.

Il secondo riposo è stato provvidenziale per gli ospiti, che sono riusciti a tornare in pista più concentrati. Infatti dopo solo cinque secondi nel terzo tempo è arrivato il nuovo pareggio del Sayaluca, siglato dal “pink flamingo” Davide Sundermann assistito dal capitano Marcel Müller.

Il crescente nervosismo si è tradotto in penalità, ma il Sayaluca non è riuscito ad approfittarne. Un po’ per le scarse condizioni dell’asfalto di Cassina d’Agno e un po’ per la staticità e poca inventiva delle squadre in campo. Sia da un lato che dall’altro il powerplay si è rivelato sterile e inconcludente: sicuramente un esercizio sul quale i due coach, Schuler e Barberis, dovranno lavorare molto, se vorranno sperare di fare la differenza nei playoff. Per il Sayaluca esiste anche un terzo fattore non trascurabile, vale a dire la mancanza di Fabiano Santoro e Raffaele Meli, colonne portanti del quartetto di powerplay.

A 50 secondi dal termine il Sayaluca si è colpevolmente sbilanciato, permettendo a Ronny Hurni di ripartire e trafiggere l’incolpevole Brazzola per il momentaneo 3 a 2. Partita conclusa? Incredibilmente no. Senza il portiere per far spazio a un quinto giocatore di movimento, Davide Sundermann ha servito il giovane Alberto Früh, che ha infilato la pallina all’incrocio dei pali difesi da Conrad, realizzando così il 3-3 a soli 30 secondi dal termine.

Un colpo duro per i malcantonesi, che dopo appena un minuto e 20 secondi nei supplementari hanno subito in contropiede la rete del 3 a 4 di Kevin Wegmüller. Il risultato non cambia nulla ai fini della classifica, ma fa piacere vedere le due squadre ticinesi giocare alla pari e contendersi il terzo posto. “Per quello che abbiamo fatto vedere in campo, un punto va comunque bene – ha affermato coach Schuler del Malcantone –. Tre punti non li avremmo meritati”.

“Sono molto soddisfatto della stagione, abbiamo perso solo due partite contro le prime in classifica”, ha spiegato il coach Gracco Barberis del Sayaluca, squadra che domenica a Fontenais (ore 16) affronterà il Rossemaison nella finale di Coppa svizzera, con l’obiettivo di puntare alla doppietta coppa-campionato.

Novaggio Twins, che brivido

In Lnb brivido per il Novaggio Twins, che contro il Courroux si è portato avanti per sette reti a zero, prima di farsi recuperare e rischiare di gettare alle ortiche tre punti praticamente già conquistati. “Uno svarione di quattro minuti è bastato per metterci in difficoltà”, ha commentato coach Mafferetti, conscio di aver rischiato più del dovuto. La rimonta dei giurassiani si è spenta sul 6 a 8 per i ticinesi.

Sabato 25 settembre sulla pista di Novaggio (ore 16), Alan Baggiolini e compagni ospiteranno l’Avenches primo in classifica, con l’intento dichiarato di chiudere in testa la stagione regolare e andare fino in fondo nei playoff. Con una rosa molto ridotta, la domanda sorge spontanea: ma questo Novaggio vuole salire in Lna? “Non vogliamo pensarci adesso – ha affermato Mafferetti –. Ci sarà un ricambio generazionale, ma le valutazioni del caso verranno fatte alla fine dei giochi”.

Nella categoria juniores, il Sayaluca di Andrea Giovetto ha conquistato la seconda posizione in campionato alle spalle del Rossemaison e si appresta ad affrontare il Lechelles nella serie di quarti di finale per il titolo di campione svizzero.

Classifica finale di Lna, regular season

1. Rossemaison 9/25, 2. Rothrist 9/23, 3. Sayaluca 9/19, 4. Malcantone 9/15, 5. Givisiez 9/13, 6. Léchelles 9/12, 7. Ajoie 9/10, 8. Buix 9/9, 9. Bienne 90 9/5, 10. Bienne Seelanders 9/3.

Programma, risultati e classifiche su www.fsih.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE