Podismo

Al Basodino si cercano i campioni montagna, salita e vertical

Il primo campionato ASTi si terrà sabato in occasione della Mountain Run (ex Skyrace), con la nona edizione della prova che andrà da San Carlo alla capanna

16 settembre 2021
|

Il primo campionato ASTi di montagna, salita e vertical si terrà sabato in occasione della Basodino Mountain Run (ex Skyrace). La nona edizione della prova, organizzata dal Cas Locarno, partirà da San Carlo e inerpicandosi sui sentieri dopo 6,13 km e 1’025 metri di dislivello si chiuderà ai 1’856 metri della Capanna Basodino. La prima partenza è prevista per le 10, mentre per i partecipanti alla categoria Walking le partenze sono libere tra le 8.30 e le 10.30 (nell’iscrizione sono compresi un premio ricordo, i rifornimenti e il rientro a valle con la teleferica, ci sarà inoltre la possibilità di pranzare in capanna). In coppa ci sono già due vincitori, Paola Stampanoni (Gab) che ha vinto sia a livello assoluto sia W20, e Fabio Massera (Saim) negli M50. Tra gli M40 spicca il confronto tra Elia Stampanoni (Usc) e Ruben Forni (Moesa Runners).

Titoli assoluti podismo per Marco Delorenzi e Paola Vollmeier

Intanto a Massagno i titoli di campione ASTi podismo assoluti sono andati a Marco Delorenzi (Usc, M20) e a Paola Vollmeier Casanova (Sam, W50). L’Usc Capriaschese si è presa altri due titoli con Elia Stampanoni (M40) e Jennis Berger (U16W), così come l’Rcb con Enrico Cavadini (M50) e Gaetano Genovese (M60), nonché la Sam con Janet Francisci (W40) e Mattia Hoffmann (U16).

Mercoledì invece una quarantina di atleti hanno partecipato al 5’000 m ASTi di Tesserete. A firmare i migliori tempi degli atleti ticinesi due capriaschesi: Letizia Martinelli in 17’19”31 (settimo miglior crono cantonale della storia) ed Elia Stampanoni in 16’51”39.
Una quarantina anche i ragazzi al via dei 1’000 m, con migliori tempi per Elia Maggetti (Sp Locarnese, 2’53”22) e Jennis Berger (Usc, 3’22”09).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE