Ciclismo

Sonny Colbrelli sul podio continentale. Sesto Hirschi

Agli Europei di Trento, il bernese non riesce a fare il colpaccio. Ancora una volta (la quarta consecutiva) Italia in oro

Il campione è lui (Keystone)
12 settembre 2021
|

Niente medaglie per la Svizzera nella prova in linea dei Campionati europei di Trento, con Marc Hirschi che si è dovuto accontentare della sesta posizione finale nella gara vinta dall'italiano Sonny Colbrelli. Il bernese è stato protagonista di una buona gara, ma non è riuscito a dare seguito all'attacco decisivo a tre scattato a 22 km dall'arrivo. Nello sprint per il quarto posto, lo svizzero è stato battuto dall'ex campione europeo Matteo Trentin e dal duplice vincitore del Tour de France Tadej Pogacar.

Colbrelli, dal canto suo, ha dato all'Italia la quarta vittoria consecutiva in questa prova, dopo quelle di Matteo Trentin (2018), Elia Viviani (2019) e Giacomo Nizzolo (2020). Allo sprint ha dominato il giovane prodigio belga Remco Evenepoel. «Non sono partito con grandi sensazioni: ho sentito un po' di pressione per essere sulle strade di casa, tra i favoriti – racconta il vincitore –. Ma ho beneficiato di una grande squadra. Questo successo è davvero qualcosa d'incredibile». Terzo classificato, a 1'30" dal vincitore, il francese Benoît Cosnefroy, che ha seguito a lungo i due leader, ma ha perso la presa a circa 10 km dal traguardo.

Ellen van Dijk d'oro fra le donne

Al femminile, a mettersi al collo la medaglia d'oro è stata l'olandese Ellen van Dijk, capace di resistere nel finale al ritorno delle favorite, fra cui la sua compatriota nonché campionessa uscente Annemiek van Vleuten. Seconda nella cronometro di giovedì alle spalle di Marlen Reusser, la Van Dijk è partita all'offensiva a una cinquantina di chilometri dall'arrivo, in compagnia di altre tre compagne di fuga, lasciate sul posto poco dopo. Nello sprint per l'argento, la tedesca Liane Lippert ha preceduto la lituana Rasa Leleivyte; settima Marlen Reusser e quindicesima Elise Chabbey.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE