Basket

Un weekend a tutto basket, di ieri e di oggi

Al Palasport di Bellinzona l'occasione per rivedere vecchie glorie della pallacanestro elvetica, all'Elvetico amichevole per il nuovo Lugano di Nikolic

Per gli amanti del basket del passato più o meno lontano ci sarà un appuntamento importante questo weekend: il Palasport di Bellinzona sabato e domenica ospiterà diverse sfide fra squadre “nazionali” e non, dagli Over 40 agli Over 55. Organizzato da Fimba (Federazione internazionale Maxibasket) Switzerland, saranno presenti il Team Svizzera Over 40/45, l’Italia Over 40 (campione del mondo nel 2017 a Montecatini e a Espoo 2019), il Team Svizzera Over 50/55, l’Italia Over 55 (bronzo iridato sempre nel 2019) e il Pully Losanna Foxes. Fimba, affiliata a Swissbasketball, è l’associazione mondiale legata alla Fiba (Federazione internazionale di basket) che promuove il basket Master, dagli Over 40 in su, dando la possibilità a chi non vuole appendere le scarpette al chiodo di poter continuare a praticare a livello agonistico il suo sport più amato senza limiti di età. In molte nazioni ci sono squadre fino agli Over 80 e quindi c’è spazio proprio per tutti.

Il weekend bellinzonese sarà l’occasione per rivedere in campo “vecchi” giocatori che hanno calcato nel tempo i nostri campi di serie A e di serie B e non mancheranno certamente di stupire per qualità tecniche e fisiche che si sono mantenute di buon livello dopo aver lasciato le competizioni nei propri club. Ci sarà anche un momento, nell’intervallo della gara di sabato sera, per rivedere sul parquet le “vecchie glorie” ticinesi, giocatrici e giocatori che negli ultimi decenni hanno giocato nelle nostre squadre e che sono invitate a partecipare a questo evento: una specie di rimpatriata fra ex compagne ed ex compagni di avventura che hanno entusiasmato i tifosi negli ultimi quarant’anni e che magari non si rivedono da una… vita sportiva.

L’occasione magari anche per capire se non sia il caso di staccare le scarpette dal chiodo e di rimettersi in gioco con compagni della stessa decade e continuare a giocare con entusiasmo per una nostra rappresentativa nazionale. Il motto “non è mai troppo tardi” in questa occasione è più che pertinente (il contatto per il Ticino è I. Pola all’indirizzo mail south@fimba.ch, per Fimba Switzerland sacha.lembo@fimba.ch). L’entrata al Palasport è libera, senza restrizioni ma con l’obbligo della mascherina e un tracciamento dei contatti, salvo nuove direttive dell’ultima ora.

In aggiunta a questo evento, domenica alle 13 all’Elvetico di Lugano ci sarà la sfida fra i nuovi Lugano Tigers di Nikolic contro il Pully Losanna guidato dall’ex Dessarzin. Un appuntamento per i tifosi bianconeri per conoscere la squadra che fra un mese esordirà nella nuova stagione. 

Il programma

Sabato, a Bellinzona (Palasport)

18.30 Italia Over 40/45 – Pully Losanna

Domenica, a Bellinzona

11.00 Team Svizzera Over 40/45 – Italia Over 40/45

13.30 Team Svizzera Over 50/55 – Italia Over 50/55

Domenica, a Lugano (Elvetico)

13.00 Lugano Tigers – Pully Losanna Foxes

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE