Triathlon

Adriano Engelhardt si impone a Locarno

Pieno successo per la manifestazione che si è snodata lungo due giorni con un programma fitto per tutte le categorie

8 settembre 2021
|

Un tantino penalizzato dalla concomitanza dei Campionati svizzeri assoluti élite a Yverdon, il triathlon di Locarno – fra gli appuntamenti di maggior valore nel panorama del calendario nazionale della disciplina – ha attirato sulle rive del Verbano numerosi appassionati. Nel programma, tutte le categorie dai Kids 3-4 anni fino agli Scolari 12-13 anni, il Mini Tri rivolto agli Age group dai 18 anni e la a Youth League 14-16 anni, il Campionato svizzero di duathlon, l’Olimpico e il Medio nel triathlon, con la preziosa collaborazione del Lido di Locarno.

Fra i giovanissimi si sono distinti in particolare gli atleti del TriUnion, Team Triathlon Capriasca e il Triathlon Team Ticino. L’ha fatta da padrone il TriUnion che raggruppa nelle sue fila tutti i giovani dai 10 anni fino ai 23 anni provenienti dalle scuole di triathlon del Team Triathlon Capriasca e del Triathlon Team Ticino. Un binomio vincente che porta la squadra ticinese a essere fra le migliori squadre della Svizzera.

A Locarno si sono distinti Samuele Iaconi, vittorioso nella categoria scolari 12-13 anni e sul podio di categoria, Sebastien Brunner secondo e Raffaele Madonna terzo. Matilde Buvoli ha colto un significativo secondo rango. Nella categoria 10-11 anni vittoria di Alissa Ferrari con la quale è salita sul podio la compagna di squadra, Sara Bomio Pacciorini, seconda. Matteo Iaconi ha staccato un brillante terzo rango. Nelle categorie Youth League 14-15 anni e 16-17 anni altri podi per il TriUnion con la splendida vittoria in rimonta di Martina Buri, il terzo rango di Lorenzo Bazzana malgrado una caduta in bici, la vittoria di Sebastian Knupfer e il terzo rango di Fabio Bertola. Nel duathlon, secondo posto per Andrea Alagona (2001, Tri Union, atleta dei quadri nazionali della disciplina).

Adriano ha dettato legge nell'Olimpico

Dominatore delle due giornate è stato il vincitore dell’Olimpico Adriano Enghelhart, il ticinese del Team KeForma orfano del suo amico-rivale Sasha Caterina impegnato ai Campionati svizzeri dove ha colto due significativi terzi ranghi, negli élite e negli U23. Adriano ha dettato legge nella distanza regina della disciplina, dimostrando progressi nella tratta a nuoto ma soprattutto nella tratta in bicicletta (in 56’ ha segnato un tempo mai visto al triathlon di Locarno).

Una prova d’eccellenza, la sua. Ora, occhi puntati su Aix-en-Provence dove affronterà la sua distanza, quella del mezzo Ironman, prima di un campo d’allenamento a Lanzarote. Sul secondo gradino del podio è salito Alex Trabucchi. Sempre nell’Olimpico vittoria per Els Visser. Alice Fritzsche prima ticinese al quarto rango, Carola Fiori Balestra e Alice Beatrizzoti a siglare il podio ticinese.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE