Tiro sportivo

Gabaldo e Pini campioni cantonali 300 metri

Ai Ticinesi juniores al fucile d’ordinanza Fass90 ‘2 posizioni’ e al 300 metri disciplina Olimpionico

8 settembre 2021
|

Si è svolto a Lugano il campionato ticinese juniores al fucile d’ordinanza Fass90 “2 posizioni”. La particolarità di questa competizione per juniores è che invece di sparare 30 colpi a terra e 30 in ginocchio, come con gli altri fucili, si gareggia sparando un programma più dinamico: 20 colpi sdraiati, 20 colpi in “serie” di 5 colpi ognuna in 30 secondi e 20 colpi in ginocchio il tutto su bersaglio A5 (dunque con un massimo di 300 punti). L’obiettivo è quello di avvicinare più giovani al tiro nella posizione tecniche “in ginocchio”. Si è imposto Simone Gabaldo, Chiasso, con 267 punti totali superando di misura Tanja Hurschler, Melide (266), e Ivo Cattaneo, Preonzo (263).

Lugano ha ospitato anche la prima edizione del Campionato ticinese al fucile 300 metri nella disciplina Olimpionico (60 colpi a terra) dedicato unicamente ai fucili d’assalto 90 e 57 originali militari. Questa nuova categoria permette anche ai giovani di gareggiare con gli élite con il fucile che utilizzano durante i loro corsi di formazione. Buona la partecipazione a questa prima edizione, che sicuramente sarà riproposta in futuro.

Si è imposto Jonathan Pini di Morbio Inferiore con 543 punti davanti ad Andrea Bombelli, Viganello (537), e Simone Gabaldo, Chiasso (536).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE