AUTOMOBILISMO

Per Marciello doppia pole, ma gare sfortunate

Sul circuito di Brands Hatch due possibili vittorie sono sfumate all'ultimo momento. Nella Silver Cup, Fontana sempre al comando della generale

30 agosto 2021
|

Dopo un breve stop estivo, i motori si sono riaccesi sullo stretto e tortuoso tracciato Britannico di Brands Hatch. Raffaele Marciello è tornato al volante della Mercedes AMG GT3 numero 88 del Team AKKA-ASP per prendere parte all'appuntamento del GT World Challenge Sprint a fianco del Russo Boguslavskiy. Il programma 2021 dell'appuntamento di Brands Hatch è stato molto compresso, vedendo i motori accendersi solamente nella giornata di sabato per le classiche sessioni di prove libere e le due sessioni di  qualificazione nel tardo pomeriggio. Nella Q1 Boguslavskiy ha chiuso in seconda posizione, poi diventata prima per la penalizzazione inflitta alla McLaren. Pole position che è stata replicata pochi minuti dopo  da Marciello in Q2. Domenica mattina, nella prima gara della giornata, il russo ha dovuto cedere la prima posizione alla velocissima McLaren, chiudendo la sua mezz’ora di giuda al secondo posto. Marciello, con una gran rimonta ha rosicchiato 15” alla McLaren, riportandosi alle sue spalle. Nelle fasi finali di  gara, con un contatto non voluto per evitare un doppiato, Marciello ha eliminato la McLaren ottenendo la testa della corsa e guadagnando una vittoria molto sudata. La giuria ha però penalizzato di 40” la coppia svizzero-russa per l’incidente in gara, ciò che l’ha retrocessa in 17.ma posizione. 

In gara 2 Marciello, partito dalla pole, ha aumentato il vantaggio sugli inseguitori, posizione mantenuta, seppure a fatica anche da Boguslavskiy. A poche centinaia di metri dal traguardo, però, è stato costretto a rallentare a causa di un problema a uno pneumatico, chiudendo a passo d’uomo solo al sesto posto.

Fontana, punti importanti in Silver Cup

Alex Fontana ha raccolto altri punti importanti per la caccia al titolo Silver Cup nel trofeo Sprint del GT World Challenge Europe. Al volante della Lamborghini Huracan GT3 Evo del team Emil Frey Racing, il pilota svizzero ha centrato il quarto posto di classe Silver Cup in gara 2 a Brands Hatch, in equipaggio con il connazionale Ricardo Feller.

In una intensa domenica sullo storico circuito britannico, in cui si sono disputate entrambe le manche da 60 minuti nella stessa giornata, Fontana aveva colto anche il successo di categoria in gara 1, tagliando il traguardo in quarta posizione assoluta. Un'infrazione commessa dai meccanici della squadra in occasione del pit-stop, verificata dai commissari a motori spenti, ha però portato a una penalità di 30 secondi che ha fatto scivolare il duo elvetico in 14.ma posizione assoluta, nona in Silver Cup.

Poche ore più tardi è arrivata comunque la pronta reazione, con Fontana alla guida nel primo stint di gara 2 per consegnare i comandi a Feller, che ha salutato la bandiera a scacchi con un buon ottavo posto assoluto.

Grazie a questi risultati, Fontana resta leader Silver Cup nel trofeo Sprint con 91 punti, e avrà un vantaggio di 17,5 lunghezze da gestire nella tappa decisiva in programma a Valencia.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE