al-comunale-ulla-rossi-cala-la-tripletta
Lungo, triplo e alto per Ulla Rossi
SPORT
Risultati e classifiche
ULTIME NOTIZIE Sport
Calcio
3 ore

Il Lugano stende il Basilea ed espugna il St. Jakob Park

La truppa di Mattia Croci-Torti ha superato i renani all’ultimo respiro con il punteggio di 2-0
Nuoto
5 ore

Noè Ponti è d’argento agli Europei

Il campione ticinese ha colto la seconda posizione nei 100m delfino, dietro all’imprendibile Krisof Milak.
Tennis
1 gior

Wawrinka contro Murray come prima portata a Cincinnati

Sfida dal sapore nostalgico all’Atp 1000 a stelle e strisce, tra il vodese (Atp 3222) e lo scozzese, numero 48 delle gerarchie
Nuoto
1 gior

Noè Ponti davanti a tutti nelle qualificazioni

Il locarnese vola in semifinale dei 100 m delfino con il miglior tempo e nuovo primato nazionale: 51"56
il ritratto
1 gior

Serena Williams, il tennis corpo a corpo

Lascia dopo 23 Slam. Il suo fisico massiccio ed esplosivo è sempre stato al centro dell’attenzione, mostrando il razzismo di chi la criticava
Altri sport
1 gior

Mondiali di salto ostacoli, Svizzera ottava

Prestazione deludente della compagine elvetica a Herning, che manca pure un ticket per i Giochi olimpici di Parigi
calcio
2 gior

Bellinzona in letargo, l’Aarau ne approfitta

Brutta prestazione e seconda sconfitta stagionale per i granata, mai realmente in partita contro gli argoviesi: uno 0-4 che non fa una grinza.
hockey
2 gior

Kurashev prolunga con Chicago

Il 22enne centro svizzero ha firmato un rinnovo annuale con i Blackhawks
hockey
2 gior

L’Ambrì ne fa sei ai Rockets

L’amichevole di Biasca finisce sull’1-6, in gol i nuovi acquisti Hofer, Zündel, Shore e Chlapik e per i biaschesi di Bennett
calcio
2 gior

Lionel Messi escluso dai candidati per il pallone d’oro

L’argentino fuori dai 30 papabili per la prima volta dal 2005
ATLETICA
30.08.2021 - 14:50
Aggiornamento: 16:27

Al Comunale Ulla Rossi cala la tripletta

L'esponente della SA Bellinzona è stata una tra le principali protagoniste dei Campionati ticinesi assoluti e U20 andato in scena nella fine settimana

Nell'ultimo weekend di agosto hanno avuto luogo a Bellinzona i Campionati ticinesi assoluti e U20, organizzati dal GA Bellinzona in formato “open”, dando cioè la possibilità di partecipare anche ad atleti da fuori cantone, grazie ai quali alcune gare hanno potuto raggiungere un maggior numero di iscrizioni. 

Una delle principali protagoniste è stata senz’altro Ulla Rossi (SA Bellinzona) che, solo classe 2003, ha fatto suoi i concorsi del salto in lungo, del salto in alto e del salto triplo con le rispettive misure di 5,43m e 1,60m e 10,80m. 

Ben altri cinque atleti hanno conquistato una medaglia d’oro in due discipline, cominciando da Nathan Oberti (GA Bellinzona) e Desirée Regazzoni (FG Malcantone) che hanno dominato le competizioni dei 100m e 200m. Oberti si è imposto in entrambe le occasioni su Giovanni Pirolli (US Ascona), migliorando i propri personali fino a 10’’85 e 21’’79. Anche Pirolli ha concluso con i suoi personali pari a 10’’91 e 22’’17. Al femminile ottime prove per Regazzoni che con 12’’16 e 25’’05 si è lasciata alle spalle Matilde Rosa (US Capriaschese) medaglia d’argento sia sui 100m che sui 200m. 

Doppietta 400m-800m per l’atleta di casa Mara Moser (GA Bellinzona) che si è imposta con facilità sul giro di pista in 57’’49 e sul doppio giro in 2’14’’28. Secondo gradino del podio in entrambe le corse per la compagna di squadra Siria Cariboni (GA Bellinzona) che si è laureata campionessa ticinese U20 con i record personali di 58’’69 e 2’14’’77. 

Grande protagonista dei concorsi è stato Gian Vetterli (US Ascona), capace nello stesso pomeriggio di aggiudicarsi con 48,71m il lancio del disco, disciplina di cui detiene il record ticinese, e il getto del peso con 14,40m. Il campione ticinese U20 in entrambi i concorsi è risultato Giona Erdmann (Virtus Locarno). I concorsi al femminile hanno visto la doppietta di Giada Battaini (US Capriaschese), nel getto del peso con 12,49m e nel lancio del disco con 42,15m. Nel giavellotto, concorso vinto da Joanne Hartmeier (Virtus Locarno) con 40,86m.

Nella gara dei 1500m è stato il giovane Siro Gentilini (GA Bellinzona) a spuntarla su Pietro Calamai (TV Länggasse Bern), intascando il titolo ticinese assoluto e U20. Allo stesso modo Zoe Ranzoni (Virtus Locarno) ha centrato la vittoria assoluta e U20 firmando il suo miglior tempo stagionale pari a 4’39’’62. Alle sue spalle l’U18 Giulia Salvadè (Vigor Ligornetto). Nei 400m ottima prova per Silvio Barandun (Virtus Locarno) impostosi in 49’’69 su Matteo D’Anna dell’US Ascona. Tra gli U20 è stato invece Nikolas Tognetti (Vigor Ligornetto) a primeggiare con il record personale di 52’’59. Barandun è risultato anche secondo nella gara degli 800m alle spalle dello specialista dei 400m Filippo Moggi (LC Zurigo) che ha conquistato il titolo in 1’52’’78. Il titolo U20 è andato per Filippo Balestra (GA Bellinzona).

Nei concorsi del salto in lungo e del salto in alto si sono imposti rispettivamente Nicola Fumagalli (GA Bellinzona) e Leo Pedrioli (US Ascona) con 6,78m e 1,86m.

Vittorie di Johnny Proietto (Virtus Locarno) nel triplo, Gioele Turuani (US Ascona) nel giavellotto e di Brenno Della Santa (US Ascona) nel concorso del salto con l’asta, vinto al femminile da Sofia Della Santa (US Ascona). 

Il prossimo appuntamento è per il weekend del 4 e del 5 settembre per i Campionati svizzeri di categoria. 

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
atletica campionati ticinesi ulla rossi
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved