niente-gp-d-austria-per-maverick-vinales
Niente gara per lui (Keystone)
Motociclismo
12.08.2021 - 14:36
Aggiornamento : 23:16

Niente Gp d'Austria per Maverick Viñales

La Yamaha sanziona il pilota spagnolo, sospettato di aver deliberatamente danneggiato la sua moto

Maverick Viñales non disputerà il Gran Premio d'Austria. E se lo spagnolo non ci sarà al via è perché il suo team, la Yamaha, ha deciso di sospenderlo perché sospettato di aver deliberatamente danneggiato la sua moto domenica scorsa nella prima gara a Spielberg. 

Al termine della gara, il pilota aveva spiegato di aver dovuto parcheggiare la sua moto un giro prima della bandiera a scacchi a causa di problemi elettronici. Nella classifica generale, il campione del mondo Moto 3 del 2013 occupa attualmente la sesta posizione, mentre il suo compagno di squadra, Fabio Quartararo, guida la graduatoria.

La decisione di Yamaha segue un'«analisi approfondita della telemetria e dei dati negli ultimi giorni». La conclusione della casa di Iwata è che «le azioni di Viñales potrebbero aver potenzialmente causato danni significativi al motore della sua moto Yzr-M1, che potrebbero aver provocato seri rischi allo stesso pilota e potenzialmente messo in pericolo tutti gli altri piloti nella gara di MotoGp». Vinales «non verrà sostituito al Gp d'Austria» e «le decisioni in merito alle gare future saranno prese dopo più dettagliate analisi della situazione e ulteriori discussioni tra Yamaha e il pilota».

A fine stagione, come era stato annunciato durante la pausa estiva del Motomondiale, la strada della Yamaha e quella di Viñales si spareranno.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
gp d'austra gp d'austria maverick viñales motociclismo motogp motomondiale yamaha

SPORT: Risultati e classifiche

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved