ATLETICA LEGGERA

Un successo il primo meeting Città di Mendrisio

Il Magnifico Borgo è stato illuminato dalla stella dell'australiana Hana Basic, prima nei 100 in 11”16: ‘Spero di tornare di nuovo a gareggiare in Ticino’

(L'arrivo vittorioso di Hana Basic)
19 luglio 2021
|

La prima edizione del meeting “Città di Mendrisio” si è svolta nella serata di sabato con ottimi risultati, superiori a ogni aspettativa.  

Le iscrizioni sono arrivate copiose fino alla vigilia. Pochi, in verità, i ticinesi, per cui i numerosi stranieri, persino da Australia e Sudafrica, hanno quasi monopolizzato piste e pedane, trasformando il meeting da regionale a internazionale.

Di altissimo livello le prove veloci, molto gettonate grazie alla formula della doppia partenza. Grande protagonista della manifestazione la vincitrice dei 100 metri donne, la 25enne australiana Hana Basic, che ha dominato eguagliando il personale in 11”16, pur agevolata da un vento comunque nella norma. La campionessa continentale, che partirà mercoledì per le Olimpiadi di Tokyo, si trovava a St. Moritz per affinare la preparazione ed era veramente soddisfatta: «Cercavo una prova di efficienza prima dei Giochi e l’ho trovata a Mendrisio, lontana dai clamori. Ringrazio per l’accoglienza e l’organizzazione, ma sono lieta soprattutto per questa prestazione corroborante che mi proietta fiduciosa a Tokyo, dove non vedo l’ora di competere. Spero di ritornare nei prossimi anni in Svizzera e di correre nuovamente qui».

Restando tra le ragazze, anche i 400hs si soni confermati di livello assoluto, con le due sudafricane Gazelle Magerman e Zeney Van der Walt, campionessa mondiale junior, che hanno offerto spettacolo con 55”91 e 55”98.

Pregevole pure la prova sui 400 metri che ha visto imporsi l’italiana Alexandra Troiani in 53”46, davanti alla sudafricana Angelique Strijdom in 55”82 e a Silvia Meletto in 57”27. Avvincenti gli 800, con la vittoria dell’italiana Micol Majori che ha trascinato una splendida Emma Lucchina al personale di 2’09”51. L’atleta di casa si conferma fin dalle gare indoor in crescita continua, tanto da ritoccare i suoi limiti a ogni apparizione. 

In campo maschile, gli italiani hanno monopolizzato la velocità: ha vinto Andrea Federici, 10”48, davanti a Simon Tarzilli, 10”65 e Donalson Kouassi, 10”74, con il chiassese Riccardo Mazzini migliore tra i ticinesi con 11”26 ventoso.

Tra le diverse gare, sottolineiamo gli 800 metri, in cui si è imposto con un buon 1’53”82 Andrea Sambruna, mentre sui 1000 metri ottimo il 15enne Manuel Zanini in 2’31”42.  Notevoli anche il 51”47 del sudafricano Lindukuhle Gora nei 400hs e il 7,30 nel salto in lungo di Giulio Panara, che ha preceduto l’emergente Gioele Bähler col personale di 6,72.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE