Atletica

Ditaji Kambundji e Audrey Werro d'oro a Tallinn

Due titoli per la Svizzera agli Europei Under 20 in un bilancio impreziosito dal bronzo di Valentina Rosamilia

La più veloce di tutte (Keystone)
18 luglio 2021
|

Dopo le cinque medaglie conquistate dagli Under 23, Tallinn regala alla Svizzera altre tre medaglie nell'ambito dei Campionati europei U20. E sono due del metallo più pregiato, l'oro (una messa al collo da Ditaji Kambundji, la sorellina di Mujinga, e l'altra da Audrey Werro) e una di bronzo (finita al collo di Valentina Rosamilia).

Ditaji Kambundji (St Berna) ha dunque retto, andando fino in fondo dei 100 ostacoli. Dopo aver fatto segnare il miglior tempo della sua batteria nelle qualificazioni (14"99) e nelle semifinali (13"01), l'elvetica si è ripetuta anche nella gara per le medaglie, imponendosi nel tempo di 13"03. Ad accompagnarla sul podio sono state le polacche Weronika Barcz (13"42, primato personale) e Marika Majewska (13"46). Sicuramente un bel risultato per al 19enne bernese, che tra pochi giorni la rivedremo in azione alle Olimpiadi di Tokyo.

 

Le altre due medaglie rossocrociate arrivano entrambe dal doppio giro di pista. Dove l'appena 17enne firborghese Audrey Werro (Ca Belfaux) ha messo in riga tutte le pretendenti facendo gara davanti da coma a fondo e tagliando il traguardo con quasi un secondo di vantaggio sulla prima delle inseguitrici, l'ucraina Svitlana Zhulzhyk (2'03"12 per l'elvetica contro il 2'04"02 della seconda). A completare il podio l'argoviese Valentina Rosamilia (2'04"11), che nello sprint finale ha preceduto di una manciata di centesimi la greca Elli-Eutychia Deligianni.

Si sono invece conclusi già nelle qualificazioni i percorsi dei due ticinesi in lizza, entrambi con casacca Gab: il 18enne Nicola Fumagalli ha chiuso al sesto posto (l'ultimo) la sua batteria dei 110 ostacoli in 14"68, la 19enne Emma Piffaretti ha terminato le eliminatorie del lungo con tre nulli.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE