ATLETICA LEGGERA

Hana Basic, a Mendrisio per preparare Tokyo

Grandi nomi al primo meeting Città di Mendrisio. L'australiana al via nei 100 metri. Attesi anche diversi atleti di casa nostra

16 luglio 2021
|

Sta prendendo forma e soprattutto molta sostanza la prima edizione del meeting Città di Mendrisio che si terrà domani, sabato 17 giugno, a partire dalle 17.00 allo stadio Comunale con la collaborazione della Città di Mendrisio e gli sponsor Raiffeisen Mendrisio e Valle di Muggio, Caffè Cerutti e Helsana. 

La manifestazione atletica, voluta dalla società atletica Vigor Ligornetto per offrire in questo momento di tregua del Covid-19 una interessante possibilità di competere agli atleti ticinesi e per dare continuità nell’organizzazione di gare di atletica nel Mendrisiotto in attesa del rifacimento della pista di Chiasso, sta prendendo una connotazione addirittura internazionale. 

Spettacolo assicurato sui 100m. La prova regina dello sprint, a livello femminile sarà di caratura mondiale. Infatti, sulla linea di partenza sarà presente nientemeno che la campionessa australiana Hana Basic che vanta un record personale di 11”16 e che ha scelto proprio Mendrisio per correre due prove dei 100m piani quale ultimo test prima di volare a Tokyo con grandi ambizioni.
In campo maschile avremo alla partenza Simone Tanzilli e Andrea Federici che vantano un primato personale rispettivamente di 10’’30 e 10”38 e che si confronteranno con altri diversi atleti italiani sotto gli 11 secondi, fra cui Davide Panero, Enrico Cavagna e Danaldson Kouassi (Pb 10”59, 10”62 e 10”70). Interessante osservare anche l’atleta di casa Andrè Da Cruz, forte di importanti progressi in stagione. 

Di alto livello pur i 400m femminili che si terranno su due corsie: sul giro di pista emerge la presenza della nazionale italiana Alexandra Troiani che vanta un Pb addirittura di 53”26, seguita dalla sudafricana Angelique Strijdom (54”59), Beatrice Zeli (54"65), Silvia Meletto (55"93). L’atleta di casa Emma Lucchina è attesa sugli 800m che, lanciati fino ai 500m da una lepre, si prospettano gara che promette scintille! Infatti, Emma si troverà a competere con Micol Majori capace di scendere ampiamente sotto 2’10’’.

A livello giovanile troveremo alla partenza sui 1000m il sedicenne astro nascente italiano Manuel Zanini che punta a un crono di 2’30” mentre a livello femminile Giulia Salvadè della Vigor proverà ad abbattere per la prima volta la barriera dei 3 minuti. 

In programma anche la disciplina tecnica del salto in lungo che vedrà in pedana Michèle Garlinski, finalista ai recenti campionati svizzeri e l’atleta paralimpica Margherita Paciolla.

Flash dell’ultima ora, la qualificatissima presenza a Mendrisio della campionessa mondiale U20 sudafricana dei 400 ostacoli Zeney Van Der Walt che arriva con un accredito di 55”05 che contenderà la vittoria a Gezelle Magerman (57”02). 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE