ATLETICA

Argento e biglietto per Tokyo per Ajla Del Ponte

Ai campionati svizzeri di Langenthal, nei 100 metri la ticinese fa segnare il miglior tempo della carriera (11”07), a due soli centesimi dalla vincitrice Kambundji

25 giugno 2021
|

Ajla Del Ponte ha staccato la medaglia d'argento nei 100 metri dei campionati svizzeri in corso di svolgimento a Langenthal. La ticinese ha corso in 11”07, miglior crono della carriera, a due soli centesimi dalla nuova campionessa nazionale, Mujinga Kambundji. Sul gradino più basso del podio, Salomé Kora, nettamente staccata (11”33). Ajla Del Ponte ha dunque dimostrato di essere in ottima forma e può iniziare a curare la fase finale di avvicinamento ai Giochi olimpici di Tokyo, per i quali il biglietto è stato staccato proprio con il risultato di Langenthal.

Per quanto riguarda la Kambundji, il risultato cronometrico è notevole, anche perché la bernese ha avuto una partenza tutt'altro che felice, con un movimento falso dopo poche falcate che ha rischiato di farle perdere la coordinazione. È comunque riuscita a riprendersi e a mantenere due piccoli centesimi di vantaggio sulla collega della staffetta 4x100.

In campo maschile, la logica di inizio stagione è stata rispettata, con la vittoria di Silvan Wicki (10”22), davanti ad Alex Wilson (10”39) e a Pascal Mancini (10”47).

Nelle altre gare, da segnalare il comodo accesso alla finale dei 400 ostacoli per Léa Sprunger (55”35). Per capire l'ampiezza del solco che divide la vodese dalla concorrenza, basterebbe andare a cercare il secondo tempo delle qualifiche, quello fatto segnare da Yasmin Giger in 58”23.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE