Basket

Due titoli nazionali per il Bellinzona

Dopo l'en-plein al final four cantonale, la U17 e la U15 si issano sul trono svizzero. Bronzo per le U13

Le due formazioni titolate (Locatelli)
23 giugno 2021
|

È con una formula decentralizzata in varie località che dopo un anno di pausa forzata sono tornati a tenere banco le finali dei campionati svizzeri di basket. Finali che hanno visto i cestisti della Pallacanestro Bellinzona recitare un ruolo di grande protagonista. Dopo l'en-plein centrato alle final four cantonali, con la conquista del titolo nelle categorie U13, U15 e U17, il club era chiamato a confermare a livello nazionale tutto quanto di buono fatto finora. E le promesse sono state in larga misura mantenute. Le due squadre U17 e U15 si sono imposte nelle rispettive categorie, conquistando così il titolo svizzero. Il bilancio oltremodo positivo della giornata è poi stato completato dal lusinghiero terzo posto ottenuto dalla squadra U13.

Le U17 in semifinale si sono sbarazzate agevolmente dell'ostacolo costituito dalle ginevrine del Grand-Saconnex (69-37). Molto più combattuta si è invece rivelata la finale contro le padrone di casa dell'Hélios di Sion. Dopo una partita ricca di emozioni le ticinesi sono tuttavia riuscite a imporsi sul filo di lana per 65-62.

Sfida incrociata nella categoria inferiore, dove le U15, dopo aver eliminato facilmente in semifinale l'Hélios (70-35), in finale si sono imposte, al termine di una partita a tratti difficile, sulle ragazze del Grand-Saconnex con un comodo 65-50.

Le U13, infine, non sono riuscite in semifinale a superare lo scoglio rappresentato dal Marin Basket (50-59 il risultato), ma al termine di una partita tiratissima e carica di emozione, finita al supplementare, si sono imposte 58-53 sull'Allschwil, conquistando il terzo posto nazionale.

I risultati 

  • U17. Semifinale: Bellinzona-Grand-Saconnex 69-37. Finale: Bellinzona-Hélios 65-62. Formazione: Locatelli, Corecco, Montesanti, Biedermann, Nosetti, B. Iemma, Mihajlovic, Maggiullo, Mas (coach: Locatelli, Mercoli).
  • U15. Semifinale: Bellinzona-Hélios 70-35. Finale: Bellinzona-Grand-Saconnex 65-50. Formazione: Adeyanju, Bernasconi, Finotti, I. Iemma, J. Matic, Porro, Rigassi, Vicentini, Vincenzi (coach: Manfrè, Greco).
  • U13. Semifinale Bellinzona-Marin Basket 50-59. Finale 3° posto: Bellinzona-Allschwil 58-53. Formazione: M. Matic, Giudicetti, Sena, Tran, Lembo, Radic, Scanga, Versi, Benzoni, I. Ceccon, A. Ceccon, Ferrise, Arusa, Rucci (coach: S. Mossi, E. Mossi).
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE