Bocce

Gianinazzi, Scolari e Terraneo protagonisti a Locarno

Aramis e la coppia bellinzonese hanno vinto il torneo individuale di categoria A giocato nell’ambito del GP Donada organizzato dalla Stella di Locarno

23 giugno 2021
|

Convincente successo per Aramis Gianinazzi nel torneo individuale di categoria A giocato nell’ambito del GP Donada, manifestazione organizzata dalla Stella di Locarno che comprendeva pure un torneo a coppie di categoria B/C. Il giovane capriaschese in forza all’Ideal di Coldrerio è uscito vincitore dall’inedita finale con tre giocatori. Dopo aver sconfitto il chiassese Eric Klein per 12-3, Gianinazzi si è pure imposto per 12-0 su Mirko Ferregutti della Riva San Vitale, quest’ultimo comunque protagonista di una bella gara che gli è valsa il terzo posto finale. Al secondo si è piazzato infatti Klein in virtù della vittoria su Ferregutti per 12-5. Nel torneo a coppie si sono issati al primo posto i bellinzonesi del Tenza Ivan Scolari e Franco Terraneo battendo in finale per 12-8 Irena Eichenberger-Nicola Bagnovini della Chiodi Montagna. Bel terzo posto per la giovane Giorgia Cavadini della Cercera scesa in lizza con l’esperto Emilio Montelli, condiviso con gli esperti Sergio Lorenzetti e Waldo Negri della Malcantonese. Hanno diretto la manifestazione Antonio Cavadini nella categoria A e Rossano Catarin nella categoria B.

A Laura Riso il GP Corgémont

La prima gara nazionale femminile del 2021 giocata in terra bernese è stata vinta da Laura Riso. La portacolori della Gerla di Cadempino ha superato in finale Alice Bernaschina dell’Ideal di Coldrerio. Il podio è completato da Anna Giamboni e Susanna Longoni della Gerla. 

Bernaschina e Gianinazzi nel Lui e Lei di Corgémont

Quale antipasto alla Nazionale femminile della domenica è stato giocato al sabato un torneo nazionale di coppia mista con la partecipazione di 32 formazioni dirette da Valter Trevisan. L’hanno vinta Alice Bernaschina e Aramis Gianinazzi vando la meglio nell’episodio conclusivo sugli abbinati Cercera/Centrale Giorgia Cavadini e Davide Bianchi. Il terzo posto è stato condiviso da Anna e Giancarlo Giamboni e da Samanta Ferrazzini e Gragory Bianchi appartenenti rispettivamente alla Gerla e alla Centrale.

Ryan Regazzoni vince a San Vittore

Lo sferino Ryan Regazzoni si è imposto nel torneo Under 18 promosso dalla Federazione grigionese. In finale ha vinto per 12-6 su Gioele Bianchi. Terzi classificati: Lorenzo Pettinato e Matteo Deaglio. Disputato anche un criterium per gli esordienti (Under 12) con la partecipazione di una quindicina di ragazzi.

A Corbo-Fonseca-Scura lo Zürcher Pallino

Il classico torneo ad inseguimento Zürcher Pallino (5 punti nell’individuale, 11 in coppia e 18 in terna), giunto alla sua 84ma edizione, ha visto imporsi il terzetto solettese dell’ItalGrenchen formato da Alessandro Corbo, Salvatore Fonseca e Sandro Scura. In finale hanno sconfitto per 18-7 i ticinesi Luca Lorenzetti, Aramis Gianinazzi e Vasco Berri. Al terzo posto si sono piazzati Godino-Schiavi-Taeggi dell’ItalGrenchen e gli argoviesi Rossi-Gennaro-Moretto del Bc Windisch. 

 Le gare della Bc Centrale di Novazzano

Ventiquattro formazioni si stanno contendendo la vittoria sui campi del Mendrisiotto nel Master a squadre. Le partite conclusive sono previste venerdì sera al Palapenz. Martedì 29 giugno, festa di San e Pietro e San Paolo, invece 52 coppie si contenderanno il titolo ticinese della specialità. Fasi conclusive al Palapenz nel pomeriggio. Campioni uscenti sono i pregassonesi Orazio De Luca e Giuseppe Destefani. Domenica 4 luglio 22 giocatrici daranno vita alla gara nazionale femminile. Sede della manifestazione, delle semifinali e della finale l’ameno centro ATTE di Novazzano. Tutte le gare sono dirette da Sergio Cavadini.  

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE