Inline hockey

Ticinesi tutte a segno in Lega Nazionale

La stagione si disputa su un solo turno, vale a dire 9 partite, a cui si aggiungono le varie serie di playoff e playout

15 giugno 2021
|

Finalmente, dopo oltre otto mesi di pausa obbligata, sono ricominciati i campionati delle squadre attive. Visto il ritardo accumulato, la stagione si disputa su un solo turno, vale a dire 9 partite, a cui si aggiungono le varie serie di playoff e playout. Le compagini ticinesi impegnate in Lna e Lnb hanno cominciato al meglio la propria stagione.

Il Malcantone, che l’anno scorso è stato costretto ai box sul più bello, cioè appena qualche giorno dopo la sua storica qualifica per le semifinali di playoff di Lna, ha approfittato della lunga pausa per concedersi degli ottimi “acquisti”, tra i quali Alessandro Spinetti dal Novaggio, Jan Von Ritter dal Cadro, la giovane promessa Ryan Koch dal Sayaluca, il portiere Demian Burri dagli élite del Lugano di ghiaccio e lo “straniero” Michael Aprile dal Varese. Questi nuovi arrivi contribuiscono a una rosa eterogenea con un buon equilibrio tra giovani e “vecchi”. «Vogliamo ripetere l’exploit dell’anno scorso e andare ancora più lontano», questo l’obiettivo del coach Kevin Schuler, che sabato scorso contro il Givisiez ha fatto capire le sue intenzioni imponendosi 10-8 con la tete della sicurezza di Alessandro Spinetti.

Anche il Sayaluca, a cui i giocatori certamente non mancano, si è mosso sul mercato. «Con l’arrivo di Stefano Brazzola in porta e Fabiano Santoro in difesa ho completato la rosa perfetta - osserva fiducioso il coach Gracco Barberis -. Gli unici obiettivi possibili sono la vittoria in campionato e la conquista della Coppa Svizzera».  

Sabato sulla pista dell’Ajoie, il Sayaluca ha pagato le molte penalità e interruzioni di gioco, che hanno spezzato il ritmo dei favoritissimi ticinesi. Ne è uscita una partita difficile, dominata dalle emozioni e decisa dal capitano Marcel Müller, unico rigorista della serata a trasformare il proprio rigore e spezzare l'equilibrio della contesa. 

Se parliamo di rosa, impossibile non citare quella del Novaggio Twins, che ridotta ai minimi termini si è presentata sulla pista dell’Oensingen per la prima partita di campionato di Lnb. La squadra di Sacha Mafferetti ha perfettamente gestito l’incontro imponendosi con merito 9-3Programma, risultati e classifiche su www.fsih.ch 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE