atletica

All'ombra dei castelli sognando il Letzigrund

Sabato al Comunale di Bellinzona la finale cantonale della Ubs Kids Cup con 350 talenti che gareggiano per un posto nella finale nazionale

Gian Vetterli sarà al Comunale (Ti-Press)
10 giugno 2021
|

350 talenti sportivi provenienti da tutto il cantone gareggiano sabato nella finale cantonale della Ubs Kids Cup, il progetto ideato da Weltklasse Zürich e da Swiss Athletics che è di gran lunga l’evento giovanile di sport individuale più importante in Svizzera (100'000 i giovani impegnati in tutto il paese). Lo stadio comunale, teatro delle gesta di tanti fuoriclasse in occasione del Galà dei Castelli, sarà quindi la cornice ideale per ammirare i 25 migliori atleti ticinesi per ogni anno di età che si sfideranno nel triathlon più popolare della Svizzera sotto la direzione della Sab. 

Dopo un anno di pausa forzata saranno molti i giovani ticinesi desiderosi di aggiungersi a Eleonora De Putti, Emma Piffaretti, uno dei talenti più promettenti del panorama cantonale, e Gian Vetterli nella lista dei vincitori. Quest’ultimo trionfatore della finale svizzera nel 2015 e membro dei quadri nazionali, è diventato il primo ticinese a lanciare il disco oltre i 50 metri: sarà al Comunale a incitare i ragazzi e a firmare autografi.

Obiettivo finale di Zurigo

Matteo De Biasio (Sam) è attualmente quarto nelle liste svizzere tra i nati nel 2006. Tra le ragazze Ivana Pirolli (Usa) guida la lista cantonale. Nella Top-10 nazionale troviamo Samuele Cereda (2014), Alessia Asmus (2012). Tra i nati nel 2008, tra i migliori otto figurano Gianmarco Bielli e Cedric Tognetti, ma attenzione anche a Ilian Pirotta.

Sabato 11 settembre, in occasione della finale svizzera, i giovani talenti daranno il meglio di sé al Letzigrund due giorni dopo il Weltklasse, il meeting di atletica leggera di Zurigo di fama mondiale. I bambini e i ragazzi d’età compresa tra i 7 e i 15 anni, durante questa importante giornata, saranno accompagnati dalle star mondiali dell’atletica leggera. Solo i 18 vincitori di categoria della finale cantonale, organizzata dalla Sab Bellinzona con il sostegno della Ftal si qualificheranno direttamente per la finale svizzera a Zurigo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE