Altri sport

Terzo posto per Marciello alla 24 ore del Nurburgring

Prima volta sullo storico tracciato tedesco per Alex Fontana, che ha chiuso al diciottesimo posto

Raffaele Marciello, con i compagni di scuderia Götz e Juncadella
7 giugno 2021
|

Si è corsa lo scorso weekend la 24 ore del Nurburgring, che Raffaele Marciello ha corso con il Team Getspeed sulla Mercedes-AMG numero 7. Per l'occasione  Mercedes-AMG ha scelto di mettere a punto un equipaggio di tutto rispetto, interamente composto da piloti ufficiali: Marciello, Götz, Juncadella e Schiller (quest'ultimo pilota di riserva).

Grazie alle prestazioni nella gara di qualificazione lo scorso mese, la vettura numero sette  del Team Getspeed era già qualificata per la Superpole, sessione di qualificazione del venerdì riservata alle venti vetture più rapide in pista. 

Venerdì al volante è stato messo Raffaele Marciello, che sotto il diluvio non è riuscito ad andare oltre la sesta posizione, a causa di una noia al motore. Al via della gara a mettersi alla guida dell'auto al via della gara è stato ancora il ticinese, scivolato poi in quindicesima posizione. Götz è poi risalito sino al nono posto, mantenuto da Juncadella fino all'interruzione della corsa a causa della nebbia.

Alla ripartenza Marciello si è portato in ottava posizione, prima di lasciare il volante allo Spagnolo Juncadella che, complice anche una strategia  pit-stop sfortunata, è rientrato in tredicesima posizione. Grazie a due ore di guida ben fatte dello spagnolo e strategie azzeccate, nel finale Marciello ha potuto entrare in pista in quinta posizione. Negli ultimi giri il ticinese si è portato al terzo posto, guadagnando un podio in una delle corse più estenuanti al mondo. 

La prima volta di Alex Fontana

Alex Fontana ha portato a termine la sua prima 24 Ore del Nurburgring in carriera, chiusa al 18° posto al volante della Lamborghini Huracàn GT3 Evo del team Konrad Motorsport.

Per Fontana e i suoi compagni di equipaggio Axcil Jefferies, Tim Zimmermann e Michele Di Martino una sfida difficile dalla rimonta a cui sono stati chiamati. Dopo la qualifica, con il secondo posto nella Top Qualifying venerdì sera, la Lamborghini numero 19 era finita in fondo al gruppo delle 121 auto partenti a causa di un'uscita di pista di Jefferies insieme a una vettura avversaria. I danni hanno reso necessari interventi di riparazione ai box, costati tre giri di ritardo sui leader.

Dopo la pioggia, il pilota svizzero e i compagni di squadra occupavano il 42° posto. Domenica Fontana ha completato l'opera, guidando nell'ultimo stint, in cui ha tenuto un passo sempre più consistente fino all'onore di tagliare il traguardo.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE