Ginnastica ritmica

I Campionati ticinesi lanciano gli Assoluti

Stasa Dadò, classe 2003, si è laureata campionessa ticinese della massima categoria. Titolo a squadre alla Sf Biasca

Lea Bubulovic
3 giugno 2021
|

Una settimana prima dei Campionati svizzeri, a Breganzona si sono svolti i Campionati ticinesi di ginnastica ritmica. «Per le ginnaste, per le allenatrici e, in generale per tutti, è stato importante poter riprendere con le competizioni e tornare a una sorta di normalità - afferma Susy Chiaravalloti, responsabile della ginnastica ritmica dell’Actg -. Il movimento ginnico ticinese c’è e tutti stanno lavorando per poter svolgere la stagione agonistica e per ribadire, in occasione delle gare nazionali, che alla ginnastica ticinese spetta un ruolo da protagonista».

Stasa Dadò, classe 2003, si è laureata campionessa ticinese della massima categoria di ginnastica ritmica. La 18enne della Sfg Lugano Breganzona si è infatti messa al collo la prestigiosa medaglia d’oro della categoria P6 precedendo la compagna d’allenamenti Sara Oggioni.

La gara di sabato per molte ginnaste è stata l’occasione per esibirsi un’ultima volta davanti alla giuria e per raffinare gli esercizi in vista dell’appuntamento clou della stagione, mentre per altre è stata l’opportunità per mostrare a genitori e sostenitori quanto è stato fatto in palestra in questa stagione, come nel caso delle Jeunesse P1 A e B cantonale. Nella categoria P1 B Elisabeth Galli (1ª) e Alya Consonni  (classe 2004, Sfg Lugano Breganzona) hanno presentato degli allegri esercizi a corpo libero, così come le P1 A (2013), categoria vinta da Melissa Togneri (Sfg Lugano Breganzona), davanti ad Alyssa Venturelli (Lugano Breganzona) e Daphne Caridi (Sfg Biasca). Sul gradino più alto del podio anche Julia Bastone (P3 A, Biasca), Mia Falivene (P2 A), Arianna Tirotta (cat.P2B) e Helene Fava (P3 B), tutte della Lugano Breganzona.

Le altre categorie in gara riunivano le ragazze che hanno partecipato alla qualifica per il campionato svizzero e alcune ginnaste in preparazione per gli assoluti, come nel caso delle vincitrici della categoria P2 e P3, ovvero Ines Carvahlo (Sfg Biasca) e Isabel Varisco (Sfg Lugano Breganzona). Si stanno preparando per gli Svizzeri anche le due stelle del Cr Ticino in gara nelle Junior P4 (nazionale) Lea Bubulovic (1ª, Lugano Breganzona) e Julie Germaat (Sfg Biasca).

Nelle Junior si sino imposte Sveva Bossi (P4 B) e Ilaria Panzeri (P5 B), entrambe della Sfg Lugano Breganzona, ed Elly Smit (P5 A) della Sfg Biasca.

Il titolo a squadre è del la Sfg Biasca sia nella categoria Mini G0 sia nelle Jeunesse G1.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE