ATLETICA LEGGERA

Cornaredo sceglierà i più veloci del Ticino

In programma la finale cantonale dello Swiss Athletics sprint con in palio un posto per la finale nazionale di Sciaffusa del 18 settembre

(Attenti, pronti, via!)
1 giugno 2021
|

Giovedì 3 giugno la Sal Lugano accoglierà allo stadio di Cornaredo la finale ticinese di Swiss Athletics sprint, nella quale, a partire dalle 13.30, un centinaio di giovani sprinteranno in cerca di gloria. Dal 1955 Swiss Athletics sprint si ripropone di scovare tra gli scolari i talenti della velocità pura. Una storia lunga oltre 60 anni che, partendo da prove locali, porta alle 26 finali cantonali e alla finale nazionale che il 18 settembre a Sciaffusa incoronerà i ragazzi più veloci della Svizzera.

Dal 2015 almeno un ticinese è riuscito laurearsi vincitore di Swiss Athletics sprint nelle varie categorie: Giona Losa (Asspo) ha vinto le ultime due edizioni, Maëva Tahou (Sab) nel 2018, Giulio Fugazzi (Sfg Chiasso) nel 2017, Bernadette Gervasoni (Sab) nel 2016, Gian Vetterli (Usa) e Giovanni Pirolli (Usa) nel 2015.

Mercoledì 19 maggio, le cinque eliminatorie regionali, svoltesi a Bellinzona, Dongio, Riva San Vitale, Locarno e Savosa, hanno ospitato quasi 600 ragazzi che con entusiasmo si sono cimentati nello sprint. A Biasca e Locarno era abbinata pure una eliminatoria Ubs Kids Cup. I 60 m è la distanza che raccoglierà le sfide dei primi 4 atleti per ogni regione nati tra il 2011 ed il 2008. Per il vincitore in palio ci sarà il posto alla finale nazionale e il titolo di ragazzo più veloce del Ticino della propria categoria.

Le sfide sugli 80 m per le categorie U16 apriranno le danze alle 13.30. I migliori otto tempi si guadagneranno il posto per la finalissima ticinese, mentre i migliori tempi di ogni annata nelle batterie varranno il biglietto per Sciaffusa.

Al femminile, tra le favorite citiamo Ivana Pirolli (Usa), Carole Brechbühl (Gab), Emma Rosa (Sam), Amy Küng (Sfg Biasca). Tra i ragazzi spicca Matteo De Biasio (Sam) unico per ora sotto i 10”. A contrastarlo ci saranno Giulio Fugazzi (Sfg Chiasso), già capace di vincere una volta la finale nazionale, il suo compagno Simone Soggetto e Martin Malinverno (Sab).

La finale di Lugano aprirà il tris di finali dei progetti giovanili di Swiss Athletics. Infatti, mercoledì 9 giugno sarà la volta dei mezzofondisti con il MilLe Gruyère organizzato dal Gab Bellinzona e sabato 12, sempre al Comunale sotto la regia della Sab, dopo un anno di pausa tornerà l’amatissima Ubs Kids Cup.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE