Orientamento

Con cartina e bussola nei boschi del Malcantone

Ci sarà anche la vicecampionessa europea tra i 345 partecipanti della prova ai Monti Mondini

Da Neuchâtel ai Monti Mondini (Keystone)
21 maggio 2021
|

Assieme alla vicecampionessa europea Elena Roos, saranno 345 gli orientisti al via domani nella gara organizzata dal Gold Savosa nei boschi del Malcantone, ai Monti Mondini. Tornano così a gareggiare anche gli sportivi di età superiore ai 20 anni, dopo che le competizioni precedenti erano state permesse solo ai ragazzi e ai giovani. Per Elena Roos si tratterà più che altro di una presenza simbolica, per festeggiare attivamente, con gli sportivi ticinesi, le medaglie d’oro e d’argento conquistate a Neuchâtel, prima di partire per la Cechia, dove effettuerà un campo di allenamento, in vista dei Mondiali, previsti a inizio luglio.

Di fatto saranno per tutti dei festeggiamenti limitati, in quanto alla gara, che prenderà il via alle 10.30, non è consentita la presenza di accompagnatori, né di spettatori, e la griglia di partenza è stata spalmata su due ore, in modo da evitare assembramenti. La corsa propone altri motivi di interesse, in particolare per il passaggio di categoria di diversi orientisti seniores di punta, che dovrebbero rivoluzionare le classifiche delle loro nuove categorie di appartenenza. Per la gara maschile, da segnalare la presenza del rossocrociato nazionale Noah Zbinden, sfidato in particolare da Siro Corsi, che giostrerà nei boschi di casa. Classifiche live su www.asti-ticino.ch/co.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE