Altri sport

Corsa d'orientamento, vincono Tommaso Besomi e Alice Maddalena

Tra i massi e le sassaie di Nivo-Chironico hanno gareggiato i giovani dai dieci ai vent'anni; fra una settimana i Campionati svizzeri sprint

Un momento di Sportissima
(Ti-Press)
3 maggio 2021
|

Ancora solo riservata ai giovani fino ai 20 anni, la corsa d’orientamento di Nivo-Chironico (organizzata dalla società C.O. Utoe Bellinzona) ha cominciato a delineare le tendenze ai vertici delle categorie di età; partendo dai ragazzini di 10 anni fino ai ventenni.

La corsa ha avuto quali preannunciati dominatori Tommaso Besomi (Asco Lugano) e Alice Maddalena (O-92 Piano di Magadino), che si sono destreggiati con buoni riscontri cronometrici fra i massi e le sassaie della zona di Grumo, dopo un transito nel nucleo di Chironico, dove a far da ostacolo nel reperimento delle lanterne di controllo sono state le tradizionali costruzioni in legno strette una accanto all’altra, a contornare un fitto reticolo di stradine. Lasciata l’area sassosa, il finale dei tracciati portava i 130 gareggianti in discesa a zigzag verso il traguardo, situato nei pressi della centrale elettrica di Nivo. Un misto di orientamento di dettaglio e di lunghe tratte di trasferimento, che ha causato non pochi errori, soprattutto ai molti ragazzi delle prime classi di età.

A una settimana dai campionati svizzeri sprint, i giovani orientisti ticinesi sembrano in buono stato di forma e in grado di lottare per medaglie di prestigio.

Vincitori di categoria, gara Nivo-Chironico

D 10: Alessia Asmus (Gold Savosa); D 12: Sara Bomio-Pacciorini (GOV Vallemaggia); D14: Nora Foletti (C.O. Aget Lugano) D 16: Julie Fomasi (Scom Mendrisio; D 18: Emma Kocsis (Asco Lugano); DAL: Alice Maddalena (O-92 Piano di Magadino); DB: Sara Bertozzi (Gold Savosa); H 10: Sebastiano Amaro (Asco Lugano); H 12: Martino Amaro (Asco Lugano); H 14: Nathan Bianchi (Asco Lugano); H 16: Liam Malnati (C.O. Aget Lugano); H 18: Elia Ren (Asco Lugano); HAL: Tommaso Besomi (Asco Lugano).

Le classifiche complete con i tempi intermedi si trovano su www.swiss-orienteering.ch, mentre su www.asti-ticino.ch sono pubblicati i percorsi delle varie categorie.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE