ATLETICA LEGGERA

La stagione ticinese scatta dal Comunale di Bellinzona

Domani è in programma il primo meeting stagionale, riservato agli U20 e ai membri dei quadri nazionali di Swiss Athletics

(Gian Vetterli)
29 aprile 2021
|

Il 1° di maggio è per tradizione la data che dà il La alla stagione atletica ticinese. Nel 2020 la pandemia non lo permise, rinviando il tutto di qualche mese, per una stagione poi breve ma intensa. In questo 2021 il meeting di apertura del 1° maggio si potrà svolgere, seppur con molte limitazioni e con la partecipazione riservata agli atleti nati nel 2001 o dopo. Dopo il gustoso antipasto dei Campionati ticinesi giovanili di Biasca dello scorso sabato, saranno quindi di nuovo i giovani U20 ad animare piste e pedane, questa volta quelle del Comunale di Bellinzona, dove il locale Gab propone quest’appuntamento atletico che vedrà in gara anche qualche partecipante più “anziano”. Eccezioni alla limitazione d’età, sono infatti previste per gli atleti membri dei quadri nazionali di Swiss Athletics, come per esempio Gian Vetterli o Mattia Tajana. Non saranno invece ammessi atleti dall’estero e tutti i partenti dovranno essere in possesso della licenza della federazione svizzera. 

Le gare inizieranno alle 13.15, con i 110 ostacoli U20 e il disco maschile, dove ci sarà il primatista ticinese e campione svizzero U23 Gian Vetterli dell’Usa Ascona. Per i lanci, e anche in campo femminile, oltre al disco è in programma pure il getto del peso, mentre per i salti ci sarà il lungo. Per le corse, dopo i 110 e 100 metri ostacoli, si passerà alle prove sui 1’000, 100, 2'000 e 300 metri, mentre il finale è di nuovo sugli ostacoli, verso le 16.20, con i 300, distanza sulla quale correrà Mattia Tajana del Gab. 

Sempre in seguito delle restrizioni sanitarie, gli spettatori non saranno ammessi al Comunale, dove pure il numero massimo di persone all’interno dello stadio sarà limitato. I risultati si potranno seguire sul portale partner di Swiss athletics https://slv.laportal.net, dove sono pure pubblicate le liste di partenza. Informazioni e programma su www.ftal.ch e www.gab-bellinzona.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE