Altri sport

Le staffette Ftal lanciano la stagione

Nel pieno rispetto delle disposizioni governative, domani scatta sul rinnovato anello del Vallone di Biasca la stagione 2021 dell'atletica in pista

23 aprile 2021
|

Domani, nel pieno rispetto delle disposizioni governative, comincerà finalmente la stagione atletica 2021 in pista. Sarà il rinnovato anello del Vallone di Biasca a ospitare i Campionati ticinesi giovanili di staffette, appuntamento che pone l’attenzione sullo spirito di squadra e che fa il paio con i Csi che saranno in programma al Lido di Locarno sabato 8 maggio. In ossequio alle direttive sanitarie, il primo mese di calendario sarà dedicato principalmente agli atleti più giovani. La Ftal e le società si stanno impegnando a preparare un calendario per tutti, con il sostegno di Swiss Athletics e Swiss Olympic.

Domani a Biasca in palio ci saranno quattro titoli sia per i ragazzi che per le ragazze. Nella categoria U18 in palio i titoli della 4x100 m e dell’Olimpionica (800-400-200-100), le categorie U16 gareggeranno invece nella 5x80 m e nella 3x1000 m.  Al via ben 43 squadre in rappresentanza di 11 società ticinesi. Il Gab, come nelle ultime edizioni si presenta in forze con sette staffette per difendere i quattro titoli vinti lo scorso anno. Sei squadre per l’AS Monteceneri che vinse un titolo lo scorso anno. La Sab Bellinzona, che difenderà tre titoli avrà al via cinque squadre, come Usa Ascona e Virtus Locarno. Poi, poker per Vigor Ligornetto e Usc Capriaschese. Completano il lotto i padroni di casa della CA 3 Valli, 1 titolo lo scorso autunno, Atletica Mendrisiotto, Sam Massagno e Sal Lugano. Tra le U16 femminile saranno ben 19 le squadre al via 11 nella 5x80 m e otto nella 3x1000 m. 

Sabato primo maggio ci sarà invece il meeting d’apertura organizzato dal Gab con in gara gli atleti nati nel 2001 e dopo. Sempre a Biasca, sono in attesa di conferma i Campionati ticinesi di gare multiple il 13 maggio. Mercoledì 19 maggio ci saranno le eliminatorie regionali di Swiss Athletics sprint con la finale prevista a Lugano il 3 giugno. Restando ai progetti giovanili, il 9 giugno ci sarà al comunale di Bellinzona la finale del MilLe Gruyère, mentre sabato 12 sarà il turno della Finale cantonale della UBS Kids Cup. 

Nel fine settimana di Pentecoste, due tradizionali appuntamenti dedicati ai giovanissimi da due società ricche di tradizione: sabato 22 maggio si correranno le Olimpiadi Rivensi organizzate dall’Asspo Riva San Vitale, mentre lunedì tutti in valle di Blenio per la prima tappa del trofeo Scolari della Gad Dongio. Due gare che permettono ai nostri giovani di scoprire e confrontarsi in tutte le discipline dell’atletica. 

Nel fine settimana in una 10 km nel parco di Monza Roberto Delorenzi (Usc) in 31’33” ha corso a soli 12 secondi dalla miglior prestazione ticinese di tutti i tempi della specialità.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE