basket

Spinelli Massagno a Ginevra in cerca del colpaccio

La gara di domani dirà se la sconfitta con l'Olympic è frutto di una giornata storia o se la Sam sia in calo

Gubitosa, allenatore della Spinelli Massagno
(Ti-Press)
20 aprile 2021
|

Domani a Ginevra la Spinelli cerca il colpaccio, che le permetterebbe di agganciare i Lions, sebbene questi abbiano una partita in meno. Anche perdendo, il secondo posto dovrebbe essere alla portata dei ragazzi di Gubitosa, quando giocheranno l’ultima gara a Monthey il primo maggio. Al di là dei calcoli, la gara di domani ci dirà se lo scivolone contro l’Olympic sia stato frutto di una giornata gestita male, o se effettivamente Massagno è in calo di rendimento.

Dal canto suo Ginevra è la squadra con la miglior difesa del campionato: in media 69 punti subiti e 86 punti realizzati. La Spinelli fa meglio di tutte in attacco, con 87,5 punti di media (ma 76,5 subiti). Le cifre parlano, però non dicono tutto; perché sono gli scontri diretti quelli un po’ più significativi. Ogni gara ha comunque le sue dinamiche, con entrambe vittoriose sul terreno di casa. Per la Spinelli si tratterà di giocarsela con un altro atteggiamento, soprattutto quello mentale e nervoso, lasciando perdere se una decisione arbitrale sia giusta o meno. Sabato contro l’Olympic, la Sam si è persa in questa sfida mentale e ne è uscita con le ossa rotte.

“Spero che la sconfitta contro l’Olympic possa essere un importante segnale per tutti – affermava Gubitosa –; perché se noi perdiamo il filo del gioco, non possiamo essere efficaci. Sappiamo che l’assenza di Marko Mladjan ci toglie una rotazione importante, ma non per questo dobbiamo perdere fiducia nei nostri mezzi.”

Pivot un po’ fuori dal gioco offensivo e latenti in difesa?

“È vero che spesso ci dimentichiamo di servirli sotto le plance, ma spetta anche a loro di posizionarsi in maniera efficace. Sui rimbalzi difensivi devono essere più determinati e non farsi sorprendere, anche se pretendo una difesa più attenta da parte di tutti sui tagliafuori.”

Insomma sarà una gara delicata, che potrebbe essere l’antipasto a una finale dei play off; però con un’attitudine di forza e non di piangistei.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE