Orientamento

Elena Pezzati e Filippo Cantoreggi primi ad Astano

La nazionale momò Elena Pezzati e il capriaschese Filippo Cantoreggi si sono imposti nella gara di apertura della stagione

29 marzo 2021
|

La corsa di Astano, riservata unicamente agli under 20 e agli atleti in possesso di una Swiss Olympic Card, che fanno cioè parte dei quadri rossocrociati, si è dipanata dopo la partenza in zona Cioss, nel nucleo del villaggio di Astano, dove erano posati i primi punti di controllo, a toccare il bosco che si estende verso il confine con l’Italia, e seguire le rive del riale Lisora, dove era fissato il traguardo. 

Elena Pezzati (Scom Mendrisio) ha avuto ragione senza troppo forzare della junior Martina Rizzi (Asco Lugano), alla quale ha tolto 1’45’’ , e della sopracenerina Alice Maddalena (O-92 Piano di Magadino), staccata di 3’30’’. Fra gli HAL, tre erano i concorrenti al via; Filippo Cantoreggi ha avuto la meglio su Nicola Degiorgi (Gold Savosa), con un margine di 1’54’’, mentre al terzo rango si è posizionato Elia Dell’Andrino (C.O. Aget Lugano), con un distacco però già più importante. Nelle rimanenti classi di età si segnalano la compattezza delle quattordicenni, con Aline Ren (Asco Lugano), di poco davanti a Nora Foletti (C.O. Aget Lugano) e Ambra Bonini (Asco Lugano), poi le grandi difficoltà dei dodicenni nel districarsi sui sentieri del loro tracciato, e ancora la combattività dei sedicenni, fra i quali ha prevalso di misura Enea Rossi (Scom Mendrisio). 

Vincitori di categoria: D10: Joy Vassalli (Gold Savosa); D12: Sara Bomio-Pacciorini (GOV Vallemaggia); D14: Aline Ren (Asco Lugano); D16: Julie Fomasi (Scom Mendrisio); D18: Emma Kocsis (Asco Lugano); Dal: Elena Pezzati (Scom Mendrisio); H10: Samuele Bazzocco (Scom Mendrisio); H12: Martino Amaro (Asco Lugano); H14: Giulio Romagna (Gold Savosa); H16: Enea Rossi (Scom Mendrisio); H18: Giovanni Gattoni (C.O. Aget Lugano).

Le classifiche complete con i tempi intermedi si trovano su www.swiss-orienteering.ch, mentre su  www.asti-ticino.ch sono pubblicati i percorsi delle varie categorie.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE