van-der-graaff-non-sbaglia-a-sedrun-cologna-si
Sci nordico
26.03.2021 - 17:270
Aggiornamento : 18:21

Van der Graaff non sbaglia a Sedrun, Cologna sì

La grigionese ha conquistato il titolo di campionessa svizzera nello sprint, il suo compaesano assieme a Hediger beffati invece da Beda Klee

Una conferma e una sorpresa nelle prove sprint dei Campionati svizzeri di sci di fondo di Sedrun, dove hanno gareggiato 168 atleti suddivisi in sei categorie: le quattro giovanili maschili e femminili e a seguire, uomini e donne. Dapprima per tutti il prologo a stile classico sulla distanza di 1300 metri necessario per determinare i migliori sedici tempi da inserire nel cartellone delle fasi finali. Tutto secondo copione? Proprio no, in quanto se fra le donne la vittoria non è sfuggita alla fortissima Laurien Van der Graaff, fra gli uomini si è verificata una clamorosa sorpresa, mentre tra i giovani under 18 e U20 si è assistito a confronti bellissimi dove nessuno si è risparmiato offrendo fasi finali di altissimo livello tecnico.

Nel prologo degli U18 ha gareggiato anche l’unico ticinese iscritto, ossia Alessandro Vanzetti dello Sci club Simano: una prova puntigliosa ma che non gli è servita per staccare il biglietto per la fase finale. I due giovani di Am Bachtel, Siri e Nicola, figli degli ex campioni Jeremias Wigger e Silvia Honegger, hanno dominato nelle rispettive categorie. Per quanto concerne le categorie maggiori, Laurien Van der Graaff con una finale saggia e accorta è riuscita a tenere il ritmo semi forsennato di un quartetto tedesco e a bruciarlo negli ultimi metri (3o posto per Nadine Fähndrich). Fra gli uomini il grande favorito Dario Cologna ha condotto con Jovian Hediger alle sue spalle, ma negli ultimi venti metri è uscito imperiosamente Beda Klee che ha piazzato uno sprint fantastico e si è preso il titolo di campione svizzero davanti proprio a Hediger (2o) e a Cologna. Sabato si assegnano i titoli sulle lunghe distanze.

SPORT: Risultati e classifiche

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved