Cross

Tris di titoli per i ragazzi del Gab

Ai Campionati ticinese svoltisi al Quadrifoglio di Rivera ha sbaragliato la concorrenza a livello maschile e vinto 4 medaglie in ambito femminile

Il Podio della U20 femminile
15 marzo 2021
|

Una splendida giornata, la passione e l’entusiasmo degli organizzatori e di tutti i partecipanti che osservando attentamente le disposizioni governative hanno contribuito al grande successo dei Campionati ticinesi giovanili di cross ospitati dall’AS Monteceneri. Il circuito completo con cambi di ritmo passaggi tecnici e un finale tortuoso unito alla grande carica dei partecipanti ha offerto specialmente nella seconda parte gare davvero avvincenti. Al Quadrifoglio il Gab ha vinto tutti e tre i titoli maschili assicurandosi inoltre altre quattro medaglie dominando il campionato ticinese.  In campo femminile i titoli sono andati alle favorite.    

Tra le gare più avvincenti quella degli U18 con un quintetto che si è presentato compatto all’ultimo giro, con due atleti Gab e tre orientisti Usc. Nel giro finale allungano i bellinzonesi Numa Cariboni e Giulian Guidon che sul finale riesce a aggiudicarsi al fotofinish il titolo. Nella volata per il terzo rango Gioele Chiodoni ha la meglio sui compagni Elia Ren e Matteo Bertozzi. Tra gli U16 sono in quattro a giocarsi la vittoria al termine di due giri ricchi di colpi di scena. Vince l’argoviese Adriano Rosamilia che emerge nella concitata volata finale che regala il titolo a Gioele De Marco appena approdato al Gab. Il debuttante Pietro Codevilla (Usc) vince l’argento davanti al padrone di casa Nicola Fattorini. Tra gli U20 nella gara lanciata dal fuori quota Mattia Verzaroli (Gab), il campione svizzero dei 1500 Siro Gentlini vince il titolo. Al secondo posto Raffaele Prochowksi  (Vigor) resiste al tardivo risveglio di Filippo Balestra (Gab) che stacca il compagno di società Giona Lazzeri. La primatista U20 degli 800 metri indoor Zoe Ranzoni (Virtus) vince nettamente il titolo U20 davanti a Siria Cariboni (Gab) e alla compagna di società Cecilia Ferrazzini. Tra le U18 e la primatista indoor U20 dei 1500 a Giulia Salvadé a dominare la gara. Gaia Berini (Gab) vince il lungo duello con Margherita Croci Torti (Vigor) che nel budello finale deve reagire al rientro di Federica Baldi. Tra le U16 Benedetta Bettega ha condotto la gara dal primo all’ultimo metro regalando il titolo all’atletica Mendrisiotto davanti a tre atlete di casa. Aurora Di Marco è stata l’unica a resisterle, Daiana Venzi ha staccato Chiara Lavigna per il bronzo. 

Tantissimi gli atleti al via nella prima parte della manifestazione dedicata ai giovanissimi. L’entusiasmo era veramente alle stelle. I ragazzi dopo la lunga pausa si sono battuti con grande passione. Tra le U14 Tosca Del Siro (Gad) ha vinto davanti all’argoviese Tiziana Rosamilia e alla capriaschese Jennis Berger. Tra i ragazzi vince Cédric Tognetti (Vigor) che precede Samuele Iaconi (Usa) e Aaron Prochowski (Vigor). Tra gli U12 vittoria per Maylon Pongelli (Asm) e Sara Bomio Pacciorini (Usa).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE