CICLISMO

Tappa e maglia per Primoz Roglic

Lo sloveno si impone alla Parigi - Nizza nell'arrivo in salita di Chiroubles. Alla Tirreno - Adriatico la prima tappa premia il belga Van Aert

10 marzo 2021
|

Lo sloveno Primoz Roglic ha vinto la quarta tappa della Parigi - Nizza con l'arrivo in salita a Chiroubles. Si tratta del primo successo della stagione per il numero uno mondiale, successo grazie al quale toglie dalle spalle dello svizzero Stefan Bissegger la maglia gialla di leader. Il 31.enne della Jumbo è partito all'attacco a 3 km dall'arrivo e ha preceduto di una quindicina si secondi un primo gruppo inseguitore, comprendente il tedesco Maximilian Schachmann, il francese Guillaume Martin e il belga Tiesj Benoot, classificatisi nell'ordine. Migliore degli svizzeri, Gino Mäder ha chiuso in 18ª posizione a 24” dal vincitore. La maglia gialla di Stefan Bissegger ha invece tagliato il traguardo in 69ª posizione con un distacco di 7’56”.

Il britannico Tao Geoghegan Hart, vincitore dell'ultimo Giro d'Italia, è caduto negli ultimi 20 km battendo il capo e giungendo distanziato al traguardo. In serata ha poi deciso di abbandonare la corsa. In classifica generale, Roglic precede Schachmann di 35” e di 37” lo statunitense Brandon McNulty. Gino Mäder occupa il 20º rango a 1’44”.

Domani gli sprinter avranno a disposizione un'ultima frazione, lunga 200 km, che partirà da Vienne per concludersi a Bollène.

Alla Tirreno spunta Van Aert

È il belga Wout van Aert la prima maglia azzurra della Tirreno - Adriatico. La corsa dei due mari è scattata da Lido di Camaiore con una frazione di 156 km che l'ha riportata di nuovo nella stazione balneare della Versilia. Il corridore della Jumbo ha preceduto in volata l'australiano Caleb Ewan e il colombiano Fernando Gaviria, due velocisti con i fiocchi. Domani frazione di 202 km da Camaiore a Chiusdino lungo un percorso vallonato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE