sulle-onde-virtuali-s-assegna-il-titolo-svizzero
In mancanza di competizione vera ci si affida alle simulazioni
VELA
25.02.2021 - 19:150

Sulle onde virtuali s'assegna il titolo svizzero

Lunedì 1. marzo scatta la terza edizione del campionato nazionale eSaling. Knöpfel: 'Permetterà anche di far scoprire la vela a chi non l'ha mai praticata'

Lunedì 1. marzo, e per la terza volta, la Federvela nazionale lancia il terzo campionato svizzero eSaling, in cui velisti provetti e non, ma pure chi non ha mai messo piede su una barca in vita sua, daranno battaglia davanti a un computer, a un tablet oppure a uno smartphone contendendosi dapprima l'accesso alla finale nazionale, in programma il 31 agosto, poi il titolo svizzero. «Le regate virtuali suscitano grande interesse nel mondo intero, e lo stesso vale anche da noi – spiega il quarantunenne zurighese Marc Oliver Knöpfel, eletto alla fine dello scorso novembre alla testa di Swiss Sailing –. Inoltre, l'eSailing permette di far scoprire la vela anche a chi non l'ha mai praticata, creando così un potenziale bacino di velisti per la pratica tradizionale di questo sport».

Dai 400 navigatori virtuali della prima edizione si è passati agli oltre 1'100 della seconda, durante la prima ondata della pandemia, e non v'è dubbio che tale numero possa crescere ancora in questa terza edizione, anche perché a causa dell'emergenza sanitaria le competizioni per il momento continuano a non essere autorizzate. Il segnale di partenza del campionato svizzero di vela virtuale avverrà lunedì primo marzo all'ora di pranzo, e i migliori dieci velisti prenderanno parte alla finale in programma a fine agosto (in presenza oppure no dipenderà dalla situazione pandemica). Al campionato svizzero di eSailing, che si svolgerà nuovamente in collaborazione con la Federazione internazionale di vela sulla piattaforma Virtual Regatta, ci si può iscrivere sin da subito cliccando al seguente link. Informazioni e dettagli si possono invece trovare al sito del campionato svizzero, all'indirizzo www.swiss-esailing.com.
 

 

SPORT: Risultati e classifiche

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved