Sci freestyle

Tadé due volte nella top-20, Gasparini sfortunata

A Deer Valley il 25enne di Tenero ha ottenuto un 14° e un 17° posto; la 23enne solo 29esima. In Coppa Europa due finali su due per Martino Conedera.

8 febbraio 2021
|

I circuiti internazionali di moguls proseguono e gli ultimi impegni per la selezione di Swiss-Ski hanno avuto luogo a Deer Valley (Usa) per la Coppa del mondo e a Taivalkoski (Finlandia) per il quella europea. Nello Utah Marco Tadé e Nicole Gasparini hanno affrontato la quarta e la quinta tappa di una Cdm dimezzata nei suoi appuntamenti: delle undici prove previste dal calendario Fis a inizio stagione, ben cinque sono state annullate a causa della pandemia, tanto che la gara di dual moguls in programma il 14 marzo ad Almaty (Kazakistan) chiuderà la Cdm 2020/2021. L’8 e il 9 marzo sulla stessa pista andranno in scena invece i Mondiali.

A causa delle misure Covid-19 quest’anno le gare a Deer Valley si sono svolte non più nel classico formato in notturna e davanti a un folto pubblico (più di cinquemila spettatori in media ogni anno), ma durante il giorno e a porte chiuse. Nel moguls, dopo una discesa di qualifica con qualche piccola sbavatura tecnica che gli è valsa comunque la 12a piazza, Tadé ha terminato la finale al 14° posto dopo una run in cui ha commesso qualche errore di troppo da metà pista in poi e che lo ha portato a sbagliare il secondo salto. Nel dual il 25enne di Tenero ha terminato invece al 17° rango dopo essere uscito ai 16esimi di finale per mano del francese Martin Suire in una run combattutissima e persa per un soffio. Con una gara ancora in calendario Tadé occupa attualmente la 7° posizione nella graduatoria generale di CdM

Trasferta che purtroppo è partita col piede sbagliato per Gasparini, che oltre a essersi confrontata per la prima volta con la difficile pista americana, ha dovuto gestire pure l’arrivo tardivo dei suoi bagagli e della sua attrezzatura da sci. La 23enne di Cadro è riuscita comunque a reperire in loco sci e scarponi e tutto il vestiario necessario per poter almeno presentarsi agli allenamenti ufficiali e alla gara. Nel moguls Gasparini ha concluso al 29° rango al termine di una run nella quale ha sbagliato le prime gobbe dopo il primo salto, mentre nel dual non è partita a causa di un brutto colpo (fortunatamente senza conseguenze fisiche) subito in allenamento appena prima della gara.

Segnali di crescita in Finlandia

La squadra elvetica di Coppa Europa, composta dai ticinesi Enea Buzzi, Martino Conedera e Paolo Pascarella, ha dal canto suo gareggiato in Finlandia. Segnali di crescita da parte di Conedera, capace di ottenere un ottimo 9° posto nella prima prova e poi bravo il giorno seguente a centrare ancora la finale e a prendersi la 12° posizione. Venerdì positiva anche la prestazione di Buzzi, che dopo il buon avvio di stagione con due finali conquistate in altrettante gare, è riuscito ancora a entrare nella top-16 concludendo 12°. Nella seconda prova il classe 2004 di Giornico si è piazzato invece al 18° posto, fuori dalla finale per poco più di un punto. Infine, risultati in miglioramento per Pascarella, che in queste due ultime competizioni ha terminato al 25° e al 22° posto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE