CICLISMO

La pandemia sposta a luglio il Gp Ticino

Gli organizzatori costretti a trovare una nuova data. Nel calendario cantonale, 16 gare del Kids Tour. Confermato l'anno sabbatico per il Tamaro Trophy

(Nel 2019 si era gareggiato in val di Blenio)
27 gennaio 2021
|

Anche il 2021 di Ticino Cycling è iniziato nel segno dell’incertezza. O meglio, a essere certi sono soltanto rinvii e cancellazioni. Come ad esempio l’annullamento della prova di mountain bike prevista il 6 febbraio in Campra (valida per il Kids Tour), campanello d’allarme di quella che potrebbe essere una nuova stagione tribolata e tormentata dalla pandemia di Covid-19. Lo conferma Piero Alari, responsabile del Kids Tour e del calendario per la federazione ticinese… «Non potevamo fare altro, la pandemia ci ha costretto a questa nuova rinuncia».

E anche la gara più importante organizzata da Ticino Cycling, il Gp Ticino - BancaStato, è direttamente toccato dalla situazione sanitaria che stiamo vivendo… «In effetti, metterlo in scena a marzo come da calendario, sarebbe stato un vero e proprio azzardo, dal momento che è ancora impossibile avere un quadro preciso di come evolverà la situazione sanitaria nelle prossime settimane. A differenza di un anno fa, quando eravamo stati costretti a cancellare quella che sarebbe stata la seconda edizione della corsa, questa volta siamo riusciti a posticipare l’evento e a riprogrammarlo per l’11 luglio, previo la concessione dell’autorizzazione da parte dell’Ufficio della circolazione, in quanto è prassi che nei mesi di luglio e agosto non si organizzino corse ciclistiche per non arrecare ulteriori problemi a una situazione viaria già alle prese con il traffico vacanziero».

Per quanto riguarda il percorso, rimane invariato rispetto a quello di un anno fa… «In pratica, quindi, si tratta di una “prima”, visto che nel 2020 non si era gareggiato. Partenza e arrivo avverranno all'aerodromo di Lodrino e in gara vi saranno le categorie U17, U19, U23, élite, donne élite, donne B e master. Un anno fa le adesioni erano state molto numerose, ma è vero che il mese di marzo rappresenta una data ideale, in quanto in molte regioni le competizioni non sono ancora riprese dopo la pausa invernale. Per il mese di luglio, molto dipenderà dai vari calendari regionali e internazionali, ma siamo fiduciosi. Tanto per cominciare, non vi saranno concomitanze con altre gare in Svizzera, il che rappresenta un buon punto di partenza».

Il Tamaro Trophy di mountain bike, terzo appuntamento internazionale che coinvolge il Ticino (il secondo è rappresentato dal Gp Lugano del 27 giugno), per il secondo anno consecutivo non verrà disputato. Nel 2020 era stato cancellato a causa della pandemia, per il 2021 gli organizzatori del Vc Monte Tamaro avevano già annunciato, all’indomani degli Europei organizzati al Monte Ceneri, che si sarebbero presi un anno sabbatico per poi ritornare, magari con qualche novità, nel 2022… «Dovrebbe, per contro, svolgersi regolarmente, anche se di questi tempi è meglio prendere tutto con le pinze, la Capriasca Challenge (23 maggio), gara che per la categoria U19 porterà il marchio Uci».

Fiore all’occhiello di Ticino Cycling, è da molti anni il circuito del Kids Tour… «Quest'anno le gare in programma saranno 16, 9 su strada, una su pista a Cornaredo e 6 di mountain bike. Quest’anno non vi saranno prove di Bmx, in quanto la pista di Magadino è in fase di rifacimento per poter essere omologata per le gare internazionali. Il progetto è stato approvato a livello comunale, ma per ora i lavori non sono iniziati».

Il Giro d’Italia passerà dal Ticino?

Il percorso del Giro d’Italia 2021 verrà presentato soltanto a inizio febbraio, per cui in questi giorni si sprecano le speculazioni sulla sua possibile conformazione. Tra le tante voci, anche quella di un passaggio dal Ticino. La penultima frazione, infatti, potrebbe prendere il via da Verbania – interessata a regalare al suo pupillo Filippo Ganna, campione del mondo a cronometro, una giornata speciale – per concludersi sull’Alpe Motta, sopra Montespulga (poco prima di raggiungere il passo dello Spluga). Un contentino per tutti gli appassionati ticinesi, in un anno in cui il Tour de Suisse non farà tappa a Sud delle Alpi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE