CICLISMO

Obiettivo Tokyo per l'ultima stagione di Valverde

Lo spagnolo (40 anni) non parteciperà al Tour de France per il quale la Movistar punterà sullo spagnolo Enric Mas e sul colombiano Miguel Angel Lopez

21 gennaio 2021
|

Quella che si appresta a iniziare sarà l’ultima stagione di Alejandro Valverde nella pancia del plotone. L’iberico (40 anni), si concentrerà sulle Olimpiadi di Tokyo, mentre al Tour de France i leader della Movistar saranno lo spagnolo Enric Mas e il colombiano Miguel Angel Lopez.

«Le Olimpiadi sono l'obiettivo, sappiamo che sarà difficile, ma vorrei essere lì – ha detto Valverde, passato professionista nel 2002, in occasione della presentazione della squadra spagnola –. Sto iniziando la stagione con lo stesso entusiasmo degli altri anni, il desiderio di fare bene, di aiutare la squadra e, se dovessero arrivare anche delle vittorie, tanto meglio». Valverde, che in carriera ha totalizzato 127 vittorie (tra cui i Mondiali 2018), l'ultima nell'agosto 2019 in una tappa della Vuelta, compirà 41 anni il 18 aprile. 

La Movistar dividerà le sue forze per le grandi corse a tappe: lo spagnolo Marc Soler correrà il Giro a maggio, Mas e Lopez il Tour all'inizio dell'estate, prima di proseguire per la Vuelta. Il colombiano, principale innesto della squadra sul mercato invernale, ha partecipato alla presentazione ufficiale svoltasi ad Almeria (Spagna) collegandosi in teleconferenza. Risultato positivo al Covid-19 l'11 gennaio, sta osservando la quarantena a Madrid.Sesto al Tour 2020 e vincitore della tappa regina del Col de la Loze, il 26enne colombiano si è posto l'obiettivo di compiere «un salto di qualità nella cronometro», così da avvicinarsi ai suoi diretti rivali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE