SCI NORDICO

Bolshunov domina anche in Val di Fiemme

Tour ed Ski, per il russo si tratta del quinto successo in sei gare. Tra le donne vince Nepryaeva, crolla la statunitense Brennan

8 gennaio 2021
|

Il Tour de Ski sta diventando una vera e propria passerella per Alexander Bolshunov. In Val di Fiemme, il russo ha conquistato il quinto successo consecutivo nelle sei tappe sin qui disputate. Nell'occasione si è imposto in una 15 km con partenza in massa, con un arrivo allo sprint nel quale ha preceduto l'italiano Francesco De Fabiani di 1”8 e il connazionale Alexei Chervotkin di 3”7. De Fabiani è stato l'unico in grado di inserirsi in una top 5 tutta russa e completata da Ilia Semikov (a 6”7) e da Ivan Yakimishkin (a 7”6). Per quanto riguarda gli svizzeri, una volta tanto il migliore non è stato Dario Cologna. Il grigionese è stato preceduto di una posizione da Roman Furger che ha chiuso all'11º posto a 16”1 dal vincitore. Cologna ha concesso un secondo in più, mentre Beda Klee ha terminato la sua gara al 14º rango con un ritardo di 23”2.

Ovviamente, Bolshunov comanda la classifica generale del Tour de Ski con un vantaggio di 2’37” sul francese Maurice Magnificat e di 2’47” su Yakimishkin. Cologna occupa la sesta posizione a 4’17”.

In campo femminile, la 10 km a stile classico con partenza in massa è stata vinta dalla russa Natalia Nepryaeva. La gara ha visto il crollo della statunitense Rosie Brennan, seconda in classifica generale a 22” dalla vetta, finita a oltre 2’ dalla russa e precipitata al settimo posto del Tour con un ritardo di 29” dal podio. In difficoltà anche la leader del Tour ed Ski, l'altra statunitense Jessie Diggins, la quale si è dovuta accontentare di un nono posto (a 24”) che le permette comunque di mantenere 55” di vantaggio in classifica generale sulla russa Julia Stupak, in una graduatoria per altro molto corta, visto che tra la svedese Frida Karlsson, terza, e la russa Tatiana Sorina, decima, vi sono appena 45”. Per quanto riguarda la Svizzera, Nadine Fähndrich ha chiuso al 12º rango (a 25”) e ora occupa il 13º posto nella generale, a 35” dalla top 10.

Il Tour de Ski si concluderà nel weekend con lo sprint di sabato e la scalata all'Alpe Cermis domenica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE