SWISS AWARDS

Federer e Schneider sportivi svizzeri degli ultimi 70 anni

Miglior squadra è stata votata quella di hockey argento mondiale nel 2018, mentre Jean-Pierre Egger ha vinto tra gli allenatori e Heinz Frei tra i paralimpici

13 dicembre 2020
|

La Svizzera è un paese di sciatori, ma il più grande sportivo della sua storia tiene in mano una racchetta da tennis. L'uomo che ha vinto 20 titoli del Grande Slam condivide gli allori con Vreni Schneider, che è stata nominata la migliore sportiva svizzera degli ultimi 70 anni. Come Roger Federer, il successo della sciatrice glaronese è indiscutibile: tra il 1987 e il 1995, Vreni Schneider ha vinto tre titoli olimpici, tre titoli mondiali e tre volte la Coppa del mondo, e il basilese e la glaronese in coppia di sono aggiudicati dodici premi come Sportivo dell'anno, sette per il tennis e cinque per lo slalom.

Considerato il più grande giocatore di tutti i tempi in uno sport universale, Roger Federer è il più grande gioiello dello sport svizzero. Anche se Rafael Nadal ha vinto pure lui 20 titoli dello Slam, l'elvetico è unanimemente considerato il più grande di tutti. Dal suo ritorno nel 2017, ciascuna delle sue apparizioni in campo ha rappresentato un evento messianico che forse solo Michael Jordan avrebbe potuto proporre nel suo periodo in Nba. Da Melbourne a New York, da Parigi a Londra e New York, il basilese è sorretto dal fervore di un pubblico a volte troppo partigiano. Roger Federer non dimentica però l'intenzione di promuovere la sua "svizzeritudine" per ricordare che è cresciuto in un Paese dove la vita è bella.

L'assenza di Martina Hingis tra le candidate – la sangallese ha pagato a caro prezzo un periodo di smarrimento a Londra culminato con la sospensione dal doping – ha fatto sì che Vreni Schneider abbia chiuso un passo avanti a Erika Hess e Denise Biellmann, per le quali i ricordi sono forse più lontani. Come Roger Federer, la ragazza soprannominata "Gold Vreni" è stata presto amata da un intero Paese. La sua incredibile classe si distingueva per la sua semplicità, simboleggiata dall'amore per il lavoro a maglia. Nonostante i suoi successi, ha sempre tenuto i piedi per terra, come per rassicurare un Paese che aspira sempre a una certa tranquillità.

La Nazionale di hockey su ghiaccio del 2018, sfortunata finalista ai Mondiali di Copenaghen, è stata nominata la migliore squadra di tutti i tempi. La squadra di Patrick Fischer, che aveva battuto la Finlandia nei quarti di finale e il Canada in semifinale, era stata fermta sul più bello dalla Svezia. Guidati da un formidabile Roman Josi, gli svizzeri avevavo dovuto inchinarsi alla lotteria dei rigori.

 Jean-Pierre Egger è stato eletto miglior allenatore svizzero della storia. Ex recordman svizzero di getto del peso e campione svizzero a nove riprese tra il 1971 e il 1980, il neocastellano ha portato Werner Günthör, ma anche la neozelandese Valerie Adams, al vertice della sua disciplina preferita. Ma Jean-Pierre Egger, soprattutto, ha saputo scoprire nuovi orizzonti con Alinghi nella vela, il Grasshopper e l'Olympique Marsiglia nel calcio, la Nazionale francese di basket, Simon Ammann nel salto con gli sci e Matthias Sempach nella lotta svizzera. Esperienze per lo più coronate da successi, come la medaglia d'argento dei cestisti francesi ai Giochi di Sydney. Egger, che ama ripetere di "condividere gli stessi sogni dei propri atleti" è stato preferito all'ex allenatore del Davos Arno Del Curto e al "mago" austriaco Karl Frehsner, che per lungo tempo ha guidato gli sciatori svizzeri.

Heinz Frei è stato nominato il più grande atleta paralimpico della storia. Vincitore di 15 titoli alle Paralimpiadi, il bernese è diventato un grande campione dopo essere stato vittima di un terribile incidente nell'estate del 1978 durante una gara in montagna all'età di 20 anni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE