MUSETTI L. (ITA)
TSITSIPAS S. (GRE)
20:45
 
PAQUET C. (FRA)
SABALENKA A. (BLR)
20:35
 
Canada
3
Francia
0
2. tempo
(2-0 : 1-0)
Finlandia
2
Repubblica Ceca
0
1. tempo
(2-0)
svezia-transgender-potranno-gareggiare-con-maschi-o-femmine
Per me pari sono (Keystone)
30.11.2020 - 17:08

Svezia, transgender potranno gareggiare con maschi o femmine

Lo ha annunciato la Federazione svedese di ginnastica dopo una 'profonda immersione nella questione dell'identità e dell'espressione di genere'.

Ats, a cura de laRegione

Ginnastica maschile o femminile? Indipendentemente dal sesso, in Svezia i giovani ginnasti potranno d'ora in poi scegliere con chi allenarsi e competere fino alla categoria juniores (tra i 13 e i 18 anni). Lo ha annunciato la Federazione svedese di ginnastica dopo una "profonda immersione nella questione dell'identità e dell'espressione di genere".

La misura è rivolta soprattutto agli adolescenti che si identificano come transgender e che saranno liberi di competere nella categoria di loro scelta. L'organizzazione ha chiarito che le nuove regole non si applicheranno però agli atleti senior, secondo le regole internazionali in vigore.

La Federazione svedese di ginnastica è la prima federazione sportiva a rispondere all'appello della Federazione svedese per i diritti di lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer e intersessuali, che a ottobre ha pubblicato un rapporto sui transessuali nello sport, incentrato su bambini e giovani.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
genere ginnastica svezia transgender

SPORT: Risultati e classifiche

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved