Altri sport

Svezia, transgender potranno gareggiare con maschi o femmine

Lo ha annunciato la Federazione svedese di ginnastica dopo una 'profonda immersione nella questione dell'identità e dell'espressione di genere'.

Per me pari sono (Keystone)
30 novembre 2020
|

Ginnastica maschile o femminile? Indipendentemente dal sesso, in Svezia i giovani ginnasti potranno d'ora in poi scegliere con chi allenarsi e competere fino alla categoria juniores (tra i 13 e i 18 anni). Lo ha annunciato la Federazione svedese di ginnastica dopo una "profonda immersione nella questione dell'identità e dell'espressione di genere".

La misura è rivolta soprattutto agli adolescenti che si identificano come transgender e che saranno liberi di competere nella categoria di loro scelta. L'organizzazione ha chiarito che le nuove regole non si applicheranno però agli atleti senior, secondo le regole internazionali in vigore.

La Federazione svedese di ginnastica è la prima federazione sportiva a rispondere all'appello della Federazione svedese per i diritti di lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer e intersessuali, che a ottobre ha pubblicato un rapporto sui transessuali nello sport, incentrato su bambini e giovani.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE