Ciclismo

Arnaud Démare cala il poker al Giro d'Italia

A Rimini, il francese si regala il quarto successo di tappa di questa edizione. Almeida sempre in rosa

14 ottobre 2020
|

Anche Rimini è terreno di conquista di Arnaud Démare, che ha vinto l'undicesima tappa del Giro portando a quattro i suoi trionfi di giornata di questa edizione della corsa in rosa. Classica frazione di trasferimento, l'undicesima tappa, scattata da Sant'Elpidio e lunga 182, sembrava predestinata a una sua conclusione con volata di gruppo. Previsione poi confermata all'atto pratico quando anche l'ultima fuga di giornata (con protagonista il belga Sander Armée) è stata riassorbita dal plotone a 6 km dal traguardo.

Sotto lo striscione, Démare - che grazie a questa vittoria ha ancora più saldamente sulle spalle la maglia ciclamino che identifica il leader della classifica a punti - nello sprint ha regolato nell'ordine lo slovacco Peter Sagan e il colombiano Alvaro Hodeg. È il primo francese dopo Bernard Hinault, che nel 1982 aveva vinto anche la classifica generale, a imporsi in quattro tappe nella medesima edizione del Giro. Il palmarés del 29enne sale così a quota 75 vittorie, 14 delle quali ottenute in questa stagione. 

Nella classifica generale nulla è mutato, con il portoghese Joao Almeida sempre in rosa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE