Ciclismo

Ewan mette il sigillo anche sull'undicesima tappa del Tour

A Poitiers l'australiano batte al fotofinish Peter Sagan, poi penalizzato per una scorrettezza ai danni di Van Aert

Ancora lui (Keystone)
9 settembre 2020
|

C'è voluto il fotofinish, al traguardo di Poitiers, per regalare a Caleb Ewan il suo secondo trionfo di giornata in questa edizione della Grande Boucle. L'autraliano si è aggiudicato l'undicesima frazione del Tour de France precedendo di un soffio lo slovacco Peter Sagan, poi penalizzato dalla giuria di corsa per aver colpito Wout Van Aert nelle battute finali. Il triplice campione del mondo è dunque stato retrocesso all'ultimo posto del plotone, regalando di conseguenza il secondo posto di giornata all'irlandese Sam Bennett in un podio completato dal citato Van Aert.

Vincitore della terza tappa del 31 agosto a Sisteron, Ewan porta a quota 5 i successi di tappa al Tour de France: l'anno scorso, alla sua prima partecipazione, il piccolo australiano (1,65 m) si era infatti imposto in tre distinte frazioni. «Sapevo che per il guizzo avrei dovuto attendere il momento opportuno, visto il vento contrario - commenta il vincitore di giornata -. E così ho fatto, anche se l'occasione ideale si è presentata solo all'ultimo momento». 

Lo sloveno Primoz Roglic (Jumbo) ha dal canto suo mantenuto la maglia gialla di leader della generale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE