Inline hockey

Buona la prima per i Novaggio Twins

L'assistente allenatore Mafferetti: ‘Siamo contenti di come la squadra ha risposto allo stile di gioco che abbiamo introdotto quest’anno’

Gracco Barberis del Sayaluca (foto Schnider)
24 agosto 2020
|

Complice un campionato particolarmente denso e breve, le squadre non hanno praticamente diritto all’errore. In Lnb contro il Gerlafingen, i neoretrocessi Twins di Novaggio hanno perfettamente gestito l’entrata in materia, finendo il primo periodo avanti per 3 a 0 e mettendo una seria ipoteca sul risultato finale. Nonostante l’ottima reazione degli ospiti, gli uomini di Merlo e Mafferetti hanno fissato il punteggio sul 5-3. «Siamo contenti di come la squadra ha risposto allo stile di gioco che abbiamo introdotto quest’anno», spiega l’assistente allenatore Mafferetti. Prossima fatica dei malcantonesi un “doppelspiel” sulla pista di Avenches e Oensingen. Una specie di prova del nove per Baggiolini e compagni, a cui sicuramente non dispiace l’idea di una nuova esaltante promozione in Lna.

Nella categoria regina, sulla pista del Rothrist, il Malcantone di Kevin Schuler non è riuscito a fare il colpaccio e si è dovuto inclinare alla maggior esperienza degli argoviesi, che hanno sfruttato al meglio le situazioni speciali, andando a segno ben 3 volte su 4 in superiorità numerica. Sciuponi e sfortunati, i malcantonesi hanno mostrato la consueta e quasi proverbiale sterilità offensiva concretizzatasi in una sola rete sull’arco dell’intera partita. Coach Schuler si dice comunque soddisfatto dell’impegno profuso dai suoi, anche in vista del prossimo weekend, destinato a spaccare la classifica. Sabato alle 19 a Cassina d’Agno, il Malcantone ospita i vicecampioni svizzeri, i Bienne Seelanders, mentre domenica saranno nel Giura per affrontare l’Ajoie.

Il Buix si conferma la bestia nera del Sayaluca. Non pago di aver estromesso i ticinesi dai playoff del 2019, all'esordio in campionato si è preso il lusso di sconfiggerli nuovamente, questa volta sul punteggio di 8-6. «Non sono per niente soddisfatto - spiega amareggiato coach Barberis -. Abbiamo commesso troppi errori». Domenica i ticinesi si sono rifatti conquistando 3 punti facili contro la neopromossa Lechelles(11-6). Una vittoria che ha permesso ai nuovi arrivi - Christian Didier, Andrea Zappa e Kevin Wegmüller – di iscrivere il proprio nome nella lista dei marcatori. Imperdibile la sfida tra Sayaluca e Givisiez, che andrà in scena sabato al Palamondo di Cadempino alle 19. Domenica i luganesi saranno sulla pista dei campione in carica del Rossemaison per quella che si preannuncia una sfida senza esclusione di colpi.

In prima lega continua a vincere e convincere il Sayaluca di Bobo Bernasconi. Nessuna pressione, nessun obiettivo, se non quello di «andare in pista con il sorriso e divertirsi», spiega il coach: 3 vittorie in 3 partite con una devastante differenza reti di +29. Insomma, difficile non avere il sorriso.