Atletica

Petrucciani, Vetterli e Tedeschi campioni nazionali

Nove medaglie ticinesi ai Campionati Svizzeri giovanili (U20 e U23) di Frauenfeld

Gian Vetterli (Ti-Press/Crinari)
24 agosto 2020
|

Emozionante, sorprendente ed entusiasmate: è questa una breve descrizione del weekend che si è concluso allo stadio “Kleine Allmend” di Frauenfeld dove erano in programma i Campionati svizzeri per le categorie U20 e U23 che hanno portato al Ticino ben nove medaglie, molte delle quali attese e preventivate. 

La prima doppietta è stata firmata dall’insaziabile Ricky Petrucciani (Lc Zurigo) che non si è fatto sfuggire l’occasione di regolare gli avversari, nonché compagni di squadra, nei 100 e nei 200 metri. La finale dei 100 metri, una delle sfide più attese del weekend ha visto schierarsi al via anche il suo altrettanto valido compagno di società, William Jeff Reais che è rimasto un solo centesimo alle spalle del ticinese. Nei 200 metri, dove lo stesso Petrucciani puntava a scendere sotto i 21 secondi (21’’03 il suo record personale e record ticinese), ha guidato la gara fin dai primi metri e ha sbaragliato la concorrenza terminando in 21’’09, suo secondo miglior tempo stagionale. Impressionante prova di supremazia anche da parte di Tessa Tedeschi (SFG Airolo) già detentrice del miglior tempo delle liste U20 sui 400 metri prima della manifestazione, ha saputo migliorare il suo precedente record personale di 56’’32 fermando il cronometro a 55’’23 e infliggendo oltre un secondo alle avversarie. L’SFG Airolo ha potuto contare anche sull’ottima prestazione di Nina Altoni nei 400 metri ostacoli U20 che, lottando con tutte le sue forze fino al traguardo si è guadagnata una meritata medaglia di bronzo in 66’’15.

Argento nel peso, oro nel disco

Doppietta anche per Gian Vetterli (US Ascona) che nella giornata di domenica si è dapprima messo al collo l’argento nel getto del peso U23 con la misura di 15,07 metri, per poi completare l’opera con un titolo nazionale nel lancio del disco grazie alla misura di 47,96 metri, migliorando il bronzo dello scorso anno.

Doppietta anche per la compagna di squadra Emma Piffaretti (Us Ascona) che ha preso il via alle gare dei 100 e dei 200 metri ottenendo un bronzo e un argento. La neo campionessa svizzera U20 di eptathlon ha concluso le prove in 12’’08 e in 24’’57, a pochi centesimi dai migliori tempi stagionali. Alla finale dei 100 metri era presente anche Rachele Pasteris (SA Bellinzona) che ha concluso in settima posizione firmando un miglior tempo di giornata di 12’’20.

Barta secondo nell'alto

Nella cornice della capitale turgoviese il Ticino ha potuto festeggiare anche l’inaspettata medaglia di Daniel Barta (Sa Massagno) nel salto in alto U20 che è stato in grado di migliorarsi di oltre sei centimentri portando il proprio record personale a 1m96, misura che gli è valsa la seconda posizione alle spalle di un avversario che ha valicato l’asticella alla stessa altezza, ma commettendo un numero minore di errori.

Triplo amaro in bocca per la Virtus Locarno sugli 800 metri e nel lancio del martello U20 e U23, gare alle quali hanno rispettivamente preso parte Silvio Barandun, Anthony De la Paz ed Emanuele Rizzi. Il primo, artefice di una gara combattuta e caratterizzata da diversi contatti tra i concorrenti, non è purtroppo riuscito ad andare oltre la quarta posizione, così come Antony De la Paz (39m53) ed Emanuele Rizzi, rimasto ai piedi del podio per un solo centimetro (40,35 m). Al quinto rango, alle spalle di Rizzi si è classificato Stefano Morandini dell’Asspo Riva San Vitale.

Nei concorsi del getto del peso e del lancio del disco U20 erano presenti Giada Battaini (US Capriaschese) e Gillian Ferrari (GA Bellinzona): Battaini si è classificata rispettivamente quarta (10,85m) e settima in (36,05m) mentre Ferrari ha ottenuto la quinta (10,72m) e la sesta (36,34m) posizione.

Ottimi risultati dal mezzofondo

Ottimi risultati sono giunti anche dal settore del mezzofondo: negli 800 metri quinto rango tra le U20 per Mara Moser (Ga Bellinzona) in 2’14’’87 e sesto rango tra le U23 per Cecilia Conforto Galli (Sa Lugano) in 2’17’’56. Nei 1500 metri eccellenti risultati e record personali per i finalisti Ismail Sebghatullah (Sa Lugano), quinto tra gli U23 in 4’00’’98 ed Enea Ratti (Ga Dongio), settimo in 4’02’’26. Miglior tempo stagionale e sesto rango per Zoe Ranzoni (Virtus) tra le U20 in 4’41’’66. Tra i ragazzi U20 decimo e dodicesimo rango rispettivamente per Daniele Romelli (Vigor Ligornetto) e Mattia Verzaroli (Ga Bellinzona).

Interessanti prestazioni anche nei 5000 U23 da parte di Tommaso Marani (Sa Lugano) che ha ottenuto il quinto rango con il record personale di 15’06’’00, per Matteo Romano (Atletica Mendrisiotto), finalista e sesto classificato nei 400 metri U20 in 51’’65 e per Mia Vetterli (Us Ascona), sesta nei 100h U23.

Il prossimo weekend molti di questi atleti si ritroveranno allo stadio comunale di Bellinzona per disputare i Campionati Ticinesi Assoluti e U20.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE