CALCIO

La Comco respinge il ricorso del Sion

La decisione della Sfl in merito alla ripartenza dei campionati non viola la legge sui cartelli. La stagione ripenderà nel weekend del 19-21 giugno

11 giugno 2020
|

Il 19 giugno il campionato svizzero di calcio riprenderà come stabilito. La decisione della Swiss Football League di far ripartire i tornei di Super e Challenge League non viola la legge sui cartelli. La commissione della concorrenza (Comco) ha respinto la richiesta del Sion di vietare la ripresa dell'attività e di aprire un'indagine contro la Sfl per abuso di posizione dominante.

La Comco ritiene addirittura che il proseguimento della stagione sia a vantaggio della competizione sportiva, che si svolgerà a parità di condizioni per tutti. Per quanto riguarda la questione dei contratti, il fatto che questa distorsione sia stata riconosciuta dalla Sfl e che quest'ultima abbia preso misure per regolarla (in particolare seguendo le raccomandazioni della Fifa, che autorizza le società a qualificare i giocatori che hanno perso il posto di lavoro a causa della crisi), fa sì che la commissione si dichiari a favore della Lega. Infine, nel suo comunicato, la Comco sostiene che una cancellazione della stagione avrebbe avuto conseguenze negative "dal punto di vista economico" su tutti i club.

Il 29 aprile scorso 17 club su 20 (due contrari e un astenuto) avevano espresso il loro voto a favore della ripresa dei due campionati professionistici. Venerdì 19 giugno andranno dunque in scena i due anticipi Young Boys - Zurigo (Super League) e Wil - Losanna (Challenge League), mentre il resto del 24. turno avrà luogo tra sabato 20 e domenica 21. Nella massima divisione, il Lugano esordirà domenica alle 16.00 a Ginevra contro il Servette, mentre nella lega cadetta il Chiasso sarà impegnato sabato alle 18.15 a Losanna contro lo Stade.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE