FORMULA 1

Il Gp di Monaco va avanti come se nulla fosse

Gli organizzatori convinti che il 24 maggio quella di Montecarlo sarà la prima prova del Mondiale 2020

(A Montecarlo si tornerà a sentire l'odore degli pneumatici?)
17 marzo 2020
|

Monaco ha intenzione di organizzare il Gran premio di Formula 1 a fine maggio malgrado la pandemia in corso. Il Gp dovrebbe aver luogo come da programma, almeno secondo l'Autimobile Club del Principato, organizzatore della prova. Se la stagione avesse avuto uno sviluppo normale, quello del 24 maggio a Montecarlo sarebbe stato il settimo appuntamento del Mondiale. Dopo l'annullamento della prima prova in Australia e i rinvii dei successivi appuntamenti in Bahrain, Vietnam e Cina, la Formula 1 è costretta a riorganizzare il calendario.

Negli ultimi giorni la direzione della F1 ha lasciato intendere che il debutto della stagione potrebbe avvenire a fine maggio e proprio per questo gli organizzatori pensano che Monaco possa rappresentare il momento della rinascita del Mondiale 2020. Per il momento, però, non è ancora dato sapere quali saranno le decisioni inerenti i Gp d'Olanda a Zandvoort e di Spagna a Barcellona, previsti rispettivamente il 3 e il 10 maggio.

Il direttore sportivo della F1, Ross Brawn conta su una stagione di almeno 17 gran premi, contro i 22 inizialmente previsti. Per avere la possibilità di organizzare il maggior numero di gare, la F1 potrebbe rinunciare alla tradizionale pausa estiva in agosto e svolgere alcuni appuntamenti su due giorni anziché su tre.

Gli organizzatori del Gp di Monaco, dal canto loro, mantengono inalterato il programma stilato come sempre su quattro giorni, con le prime prove libere in programma il giovedì dell'Ascensione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE