Altri sport

Bob a due: oro svizzero alle Olimpiadi. Cinque anni dopo.

Il Cio ha finalmente dato a Beat Hefti e ad Alex Baumann il titolo dei Giochi 2014. A Sochi furono preceduti dai russi Zubkov-Voyevoda, poi squalificati per doping.

28 marzo 2019
|

Beat Hefti è ufficialmente campione olimpico di bob a due. Il Comitato internazionale olimpico (Cio) ha finalmente attribuito al pilotaappenzellese e al frenatore Alex Baumann la medaglia d’oro dei Giochi di Sochi 2014.
Cinque anni or sono il duo svizzero aveva conquistato l’argento, dietro alla coppia russa Alexander Zubkov e Alexei Voyevoda. Zubkov era però poi stato ritenuto colpevole di doping e sospeso a vita dal Cio, nel novembre 2017.

I russi sono stati sospesi lo scorso gennaio anche dalla Federazione mondiale di bob. A seguito delle sanzioni Zubkov – che ha messo un termine alla carriera e oggi ha 41anni – era stato costretto a lasciare la presidenza della sua federazione nazionale di bob.
Il Tribunale arbitrale dello sport aveva ritirato a Zubkov, oro nel bob a quattro, i suoi due successi olimpici colti ai Giochi 2018. Ora il Cio ha infine confermato la decisione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE