Altri sport

Si è spento Andy Rihs

Il patron dello Young Boys aveva 75 anni ed era malato da tempo. Fu anche alla testa della Phonak

Keystone
19 aprile 2018
|

Lutto nel mondo dello sport elvetico. Lo zurighese Andy Rihs, proprietario dello Young Boys e attivo nel mondo del ciclismo, è morto a 75 anni dopo lunga malattia.

L'imprenditore miliardario è stato alla testa del produttore di apparecchi acustici Phonak. Dal 2000 al 2006 è stato il patron della squadra ciclistica Phonak. Ultimamente finanziava la squadra della BMC. Rihs investiva anche nella squadra di hockey del Rapperswil. 

Nato il 2 novembre del 1942 a Stoccarda (Germania), Andy Rihs ha seguito una formazione commerciale. Nel 1966 rilevò, assieme ad un tecnico suo amico, la società di apparecchi acustici del padre che era andata in fallimento.

Dopo qualche anno nella società entrò anche il fratello e nei decenni successi i tre trasformarono la Phonak nella più grande impresa produttrice di apparecchi acustici a livello mondiale. Per lunghi anni Andy Rihs ha diretto la società ed è stato presidente del cda. Nel 2007 Phonak ed altre marche sono state riunite nella Sonova Holding, gruppo che realizza un fatturato di oltre due miliardi di franchi all’anno.

Padre di due figli adulti, Rihs ha accumulato una fortuna che gli ha gli ha permesso di finanziare la sua attività di mecenate sportivo. In diversi articoli di stampa è stato descritto come "un self-made man alla mano" o come "il miliardario che ti dà del tu".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔