Altri sport

In totale sono sette gli avversari per Sion 2026

Il Cio ha svelato le otto candidature, tra cui quella vallesana, pervenutegli per l'organizzazione dei Giochi invernali. La scelta cadrà nel settembre 2019

3 aprile 2018
|

Sono sette le avversarie che Sion dovrà sconfiggere nella corsa all’assegnazione delle Olimpiadi invernali del 2026. Il termine ultimo per annunciarsi era infatti il 31 marzo e oggi il Comitato olimpico internazionale ha annunciato le candidature pervenute: oltre a Sion si sono detti interessati Graz (Austria), Calgary (Canada), Cortina d’Ampezzo e la proposta congiunta Milano/Torino (Italia), Sapporo (Giappone), Stoccolma (Svezia) ed Erzurum (Turchia). Da qui ad ottobre ci sarà ora un periodo di dialogo tra i candidati e il Cio, seguito da una seconda fase di candidatura ufficiale che culminerà nel settembre 2019 con la scelta definitiva del Cio. Ricordiamo però che la proposta vallesana affronterà un primo, fondamentale giudizio il prossimo 10 giugno, con i cittadini del cantone che si esprimeranno attraverso il referendum.
«Mi rallegro dell’interesse manifestato dai Comitati nazionali e dalle città per l’organizzazione dei Giochi invernali – ha dichiarato il presidente del Cio Thomas Bach, sottolineando come nelle ultime due assegnazioni le candidature erano state molto meno numerose (3 sia per il 2018, sia per il 2022) –. Il Cio ha voltato pagina, il nostro obiettivo non è solo raggiungere un record di candidature, ma scegliere la miglior città possibile per accogliere i migliori Giochi olimpici invernali per i migliori atleti del pianeta».
Dal canto suo il presidente di Swiss Olympic e dell’Associazione Sion 2026 Jürg Stahl afferma di avere «molto rispetto per tutte le candidature e seguiremo i loro passi con molto interesse. Dal canto nostro, lavoriamo da tempo al nostro progetto e la sua qualità è stata giudicata molto buona da numerosi esperti. Vogliamo dei Giochi a misura d’uomo, autentici e sostenibili».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔