Altri sport

Dalla Rsi a TeleTicino i diritti sui derby ticinesi, Lombardi: 'Hanno visto in noi un'alternativa'

(Benedetto Galli)
22 settembre 2017
|

Con una mossa a sorpresa Upc e TeleTicino si sono accordati per la diffusione, dei cinque derby ticinesi sul canale televisivo di Melide. L'intesa, di cui si vociferava già in tarda mattinata, è stato finalizzata oggi, come ci ha confermato il presidente di TeleTicino Filippo Lombardi. La Tv privata si accaparra così quanto non era riuscita ad ottenere a Ssr Srg, che aveva invano trattato con l'azienda di distribuzione via cavo per poter proseguire quella che ormai era diventata una tradizione.

Qual'è stato l'asso giocato per vincere la partita? O meglio, le partite? – abbiamo chiesto a Lombardi: «Evidentemente non mi posso esprimere per le trattative con la Ssr, ma mi è parso di capire come Upc abbia colto l'importanza del derby in Ticino. Perciò, visto che le discussioni con la Tv pubblica (evidentemente più complesse, perché – mi pare di capire – non coinvolgevano solo l'hockey) si stavano protraendo, l'operatore via cavo ha trovato in noi una valida alternativa per quest'anno».

I commenti in italiano, si legge inoltre in una nota diramata da Upc – "saranno forniti da Upc, quindi da MySports e saranno a cura del team di Angelo Chiello, mentre TeleTicino realizzerà nei suoi studi a Melide la produzione dello show pre-partita e quella del post-partita". Upc precisa inoltre che "la collaborazione con TeleTicino si limita alla stagione 2017/2018".

Oltre alle trattative con TeleTicino, Upc ha pure proseguito quelle con la Ssr "ma quest’ultima tuttora non è stata disposta a sottoporci un’offerta adeguata e conforme al mercato per la trasmissione dei derby ticinesi".

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔